COGNIGNI, EDITH Statistiche

COGNIGNI, EDITH  

Dipartimento di Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia  

Mostra records
Risultati 1 - 19 di 19 (tempo di esecuzione: 0.017 secondi).
Titolo Data di pubblicazione Autore(i) File
Educare alla diversità linguistico-culturale a scuola: proposte per una “via italiana” all’educazione plurilingue 1-gen-2021 Cognigni, E. Cognigni_Educare_alla_diversità_2021.pdf
Educazione linguistica, genere e migrazione: il contributo degli studi di genere alla ricerca in didattica delle lingue seconde 1-gen-2022 Cognigni, Edith Cognigni_EL_genere_migrazione_2022.pdf
Enseigner les langues-cultures dans une optique de genre. Une étude des stéréotypes dans les manuels de français et d’italien langue seconde ou étrangère 1-gen-2018 Cognigni, E.; Vecchi, S. Cognigni_Enseigner-langues-cultures_2018.pdf
Errare paedagogicum est? Disagio linguistico e percezione dell'errore negli apprendenti universitari di lingue straniere 1-gen-2014 Cognigni, Edith Errare_paedagogicum_est.pdf
Famiglie nella migrazione. Dinamiche intergenerazionali e inclusione nei contesti socioeducativi 1-gen-2022 Cognigni, E.; Crespi, I. Cognigni_Crespi_Famiglie_nella_migrazione.pdf
Formarsi all'intercomprensione attraverso l'interazione online. Riflessioni e strumenti per la valutazione delle competenze del docente 1-gen-2023 Celentin, Paola; Cognigni, Edith; Garbarino, Sandra Celentin_Cognigni_Garbarino_Formarsi_all'intercomprensione_2023.pdf
Il Disgelo ipertestuale: una proposta di Educazione Letteraria Integrata 1-gen-1999 Cognigni, Edith -
Italiano L2 e digital literacy: uno studio di caso con migranti adulti debolmente scolarizzati 1-gen-2025 Cognigni, E.; Mazzocchini, C. Cognigni_Mazzocchini_italianoL2digiatliteracy_2025.pdf
La valeur des mots: pour une cartographie collaborative des notions au cœur de la pluralité linguistique et culturelle? 1-gen-2023 Cognigni, Edith; Derivry, Martine; Rossi, Micaela Cognigni_Derivry_Rossi_Valeur_des_mots_2023.pdf
Le autobiografie linguistiche tra ricerca e formazione: approcci e metodi di analisi 1-gen-2020 Cognigni, E. Cognigni_Le autobiografie linguistiche2020.pdf
L’enseignement réflexif dans l’éducation plurilingue: une expérience de formation d’enseignants sur les approches plurielles 1-gen-2023 Cognigni, Edith; Di Febo, Martina Cognigni_DiFebo_Enseignement_réflexif_2023 (1).pdf
L’italiano L2 tra lavoro di cura e pluralità identitaria: un’indagine sui bisogni formativi delle assistenti familiari dall’Est Europa attraverso l’autobiografia linguistica 1-gen-2025 Cognigni, E.; Borisova, T.; Michelini, E. Cognigni_ItalianoL2lavorodicura_2025.pdf
Migrazione femminile e bisogni di apprendimento in italiano L2. Uno studio di caso presso le donne del ricongiungimento familiare 1-gen-2014 Cognigni, Edith Cognigni_Migrazione-femminile-bisogni_2014.pdf
Plurilinguismo e intercomprensione nella classe di italiano L2 a migranti adulti. Dalla lingua veicolare alla lingua-ponte 1-gen-2019 Cognigni, E. Cognigni_Plurilinguismo-Intercomprensione- Migranti_2019.pdf
Strategie di interproduzione nell’interazione plurilingue a distanza. Il caso dei partecipanti italofoni a Galanet 1-gen-2015 Cognigni, Edith Cognigni_Strategie-Interproduzione-Interazione_2015.pdf
The Hypertext ‘Thaw’: Paths along Soviet Literature and Culture after Stalinism 1-gen-1998 Cognigni, Edith -
Tra coding e codici: un'esperienza di éveil aux langues tra interdisciplinarità e sviluppo del pensiero computazionale 1-gen-2022 Cognigni, E.; Vitrone, F. Cognigni_Vitrone_Tra_coding_e_codici_2022.pdf
TriNat: l'intercompréhension dans un échange interculturel Allemagne-France-Italie promu par l'OFAJ. TriNat: Intercomprehension in a Germany-France-Italy Intercultural Exchange Promoted by the OFAJ. 1-gen-2022 Anquetil, M.; Breugnot, J.; Cognigni, E.; Derivry-Plard, M.; Suzuki, E. Anquetiletal_TRINATintercompréhension_2022.pdf
“GNILT – Globally Networked Italian Language Teaching”: uno scenario formativo di telecollaborazione per ridurre le distanze 1-gen-2023 Cognigni, Edith; Leone, Paola Cognigni_Leone_GNILT_scenario_formativo_2023.pdf