Il contributo discute i principali risultati di uno studio di caso sull’apprendimento/insegnamento dell’italiano L2 a donne migranti, focalizzandosi in particolare sui bisogni linguistici e formativi delle apprendenti immigrate in Italia grazie al ricongiungimento familiare. Dopo aver fornito una panoramica sulla struttura dei corsi e le procedure didattiche generalmente implementate in questo tipo di formazione linguistica, si propone un’analisi in chiave di genere dei bisogni di apprendimento nella L2 dei migranti adulti. Alla luce di alcune criticità emerse dallo studio condotto, viene infine proposto un quadro metodologico fondato sul task-based learning e il racconto di sé nell’intento di soddisfare i variegati bisogni delle donne migranti.
Migrazione femminile e bisogni di apprendimento in italiano L2. Uno studio di caso presso le donne del ricongiungimento familiare
COGNIGNI, EDITH
2014-01-01
Abstract
Il contributo discute i principali risultati di uno studio di caso sull’apprendimento/insegnamento dell’italiano L2 a donne migranti, focalizzandosi in particolare sui bisogni linguistici e formativi delle apprendenti immigrate in Italia grazie al ricongiungimento familiare. Dopo aver fornito una panoramica sulla struttura dei corsi e le procedure didattiche generalmente implementate in questo tipo di formazione linguistica, si propone un’analisi in chiave di genere dei bisogni di apprendimento nella L2 dei migranti adulti. Alla luce di alcune criticità emerse dallo studio condotto, viene infine proposto un quadro metodologico fondato sul task-based learning e il racconto di sé nell’intento di soddisfare i variegati bisogni delle donne migranti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cognigni_Migrazione-femminile-bisogni_2014.pdf
accesso aperto
Descrizione: Migrazione femminile e bisogni di apprendimento in italiano L2
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
171.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
171.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.