COGNIGNI, EDITH Statistiche
COGNIGNI, EDITH
Dipartimento di Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia
"Italiano lingua d'altre": L2 e racconto di sé in prospettiva di genere
2013-01-01 Cognigni, Edith
'Literary Dublin' e 'Disgelo ipertestuale': due viaggi virtuali tra letteratura e contemporaneità
2004-01-01 Cognigni, Edith
'Mother', 'Second' and 'National' Languages: Shifting Concepts in Self-narration
2011-01-01 Cognigni, Edith; F., Vitrone
AMPLICALS - Adultos Migrantes, PLurilingüismos, InterComprensión y Aprendizaje de LenguaS
2019-01-01 Cognigni, E.; Anquetil, M.; Schiavone, C.
Apprendere la lingua e la cultura italiana attraverso le tecnologie mobili: itinerari didattici per la valorizzazione del patrimonio culturale e del territorio marchigiano
2021-01-01 Cognigni, E.; Pagnanini, V.
Bibliografia ragionata per chi opera con allievi dell'Europa orientale
2004-01-01 Celentin, P; Cognigni, Edith
Come si chiama la mia lingua: glottonimi, identità e sensibilità della diversità linguistica nella classe multiculturale
2018-01-01 Cognigni, E.; Vitrone, F.
Corso di perfezionamento per l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) destinato ai docenti in servizio (20 CFU) (Rif. Decreto del Direttore USR per le Marche n. 852/C12a del 22/01/2015
2015-01-01 Chiusaroli, Francesca; DI GIOVANNI, Elena; Cognigni, Edith
Corso di perfezionamento per l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) destinato ai docenti in servizio (20 CFU) (Rif. Decreto del Direttore USR per le Marche n. 852/C12a del 22/01/2015.
2018-01-01 Chiusaroli, F; Di Giovanni, E; Cognigni, E.
Costruire la resilienza nell’interazione in un progetto di ricerca internazionale plurilingue: Il caso del progetto MIRIADI
2018-01-01 Cognigni, E.; Garbarino, S.
Cross-Cultural Doors: The Perception and Communication of Cultural Heritage for Audience Development and Rights of Citizenship in Europe (Cross-Ship)
2014-01-01 Coltrinari, Francesca; Capriotti, Giuseppe; Caroli, Dorena; Carotenuto, Carla; Cerquetti, Mara; Cognigni, Edith; DE ANGELIS, Valerio Massimo; Fabiani, Daniela; Lorenzetti, Sara; Meschini, Michela; Montella, Massimo; Oppici, Patrizia; PETROVICH NJEGOSH, Tatiana; Pierdominici, Luca; Pirani, Francesco; Pomante, Luigiaurelio; Salvioni, Amanda; Sani, Roberto; Silvi, Umberto; Stortoni, Emanuela; Sulpasso, Bianca; Patrizi, Elisabetta
Didattica integrata di arte e lingua italiana per stranieri: percorsi di apprendimento esperenziale nelle Marche
2015-01-01 Cognigni, Edith; Magnatti, Michele
Edith Cognigni e Francesca Vitrone rispondono a Cristiana Cervini (Nuove tecnologie, nuovi spazi culturali e didattici, apprendimento linguistico: subalternità o complementarietà? Conflitti o trasformazioni?)
2012-01-01 Cognigni, Edith; Vitrone, Francesca
Edith Cognigni risponde a Nicoletta Gazzana (Trasformazione identitaria e professionale nell’esperienza d’insegnamento della lingua e della cultura d’origine all’estero)
2012-01-01 Cognigni, Edith
Educare alla diversità linguistico-culturale a scuola: proposte per una “via italiana” all’educazione plurilingue
2021-01-01 Cognigni, E.
Educazione Interculturale - Teorie, ricerche, pratiche
2022-01-01 Cognigni, E.
Educazione linguistica, genere e migrazione: il contributo degli studi di genere alla ricerca in didattica delle lingue seconde
2022-01-01 Cognigni, Edith
Enseigner les langues-cultures dans une optique de genre. Une étude des stéréotypes dans les manuels de français et d’italien langue seconde ou étrangère
2018-01-01 Cognigni, E.; Vecchi, S.
Entre la bonne et la mauvaise « langue ». Dynamiques familiales intergénérationnelles et rôle du dialecte dans l’appropriation de l’italien L2 chez les mères migrantes
2017-01-01 Cognigni, Edith
Errare paedagogicum est? Disagio linguistico e percezione dell'errore negli apprendenti universitari di lingue straniere
2014-01-01 Cognigni, Edith