L'indagine qui presentata integra e approfondisce alcuni risultati del progetto di ricerca-azione "Lingue e culture in movimento" (Cognigni, Vitrone 2016; 2017). Prendendo in esame i diversi modi in cui bambini e ragazzi con background migratorio denominano le varietà linguistiche del proprio repertorio plurilingue, il contributo intende riflettere sul legame tra lingua, identità e senso di appartenenza al territorio, anche in un’ottica di educazione plurilingue in cui ciascuna varietà linguistica possa essere valorizzata, indipendentemente dal suo status sociale.
Come si chiama la mia lingua: glottonimi, identità e sensibilità della diversità linguistica nella classe multiculturale
E. Cognigni;F. Vitrone
2018-01-01
Abstract
L'indagine qui presentata integra e approfondisce alcuni risultati del progetto di ricerca-azione "Lingue e culture in movimento" (Cognigni, Vitrone 2016; 2017). Prendendo in esame i diversi modi in cui bambini e ragazzi con background migratorio denominano le varietà linguistiche del proprio repertorio plurilingue, il contributo intende riflettere sul legame tra lingua, identità e senso di appartenenza al territorio, anche in un’ottica di educazione plurilingue in cui ciascuna varietà linguistica possa essere valorizzata, indipendentemente dal suo status sociale.File in questo prodotto:
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