Il contributo discute della dimensione di genere e di come essa sia rappresentativa del binomio lingua e potere. Nella prima parte viene condotta una riflessione sul ruolo della lingua e sulla sua dimensione sociale quale rappresentazione di potere. La lingua in sé è neutra, ma è l’uso che se ne fa in contesto a connotarla come sessista. Nella seconda parte il contributo si focalizza sui sussidi didattici come strumenti che entrano nelle classi di lingua e che possono o meno determinare un cambiamento di prospettiva. Le studiose forniscono infine delle utili indicazioni per la promozione di una educazione linguistica inclusiva e democratica, basandosi su tre principi volti alla prospettiva di genere per l’analisi dei manuali didattici: inclusività, engagement, autenticità.

Educazione linguistica, potere e consapevolezza di genere

Cavagnoli, Stefania;Cognigni, Edith
2024-01-01

Abstract

Il contributo discute della dimensione di genere e di come essa sia rappresentativa del binomio lingua e potere. Nella prima parte viene condotta una riflessione sul ruolo della lingua e sulla sua dimensione sociale quale rappresentazione di potere. La lingua in sé è neutra, ma è l’uso che se ne fa in contesto a connotarla come sessista. Nella seconda parte il contributo si focalizza sui sussidi didattici come strumenti che entrano nelle classi di lingua e che possono o meno determinare un cambiamento di prospettiva. Le studiose forniscono infine delle utili indicazioni per la promozione di una educazione linguistica inclusiva e democratica, basandosi su tre principi volti alla prospettiva di genere per l’analisi dei manuali didattici: inclusività, engagement, autenticità.
2024
979-12-215-0483-5
979-12-215-0484-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cavagnoli_Cognigni_Educazione_linguistica_potere_2024-compressed (1).pdf

accesso aperto

Descrizione: contributo in volume
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 9.41 MB
Formato Adobe PDF
9.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/347294
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact