Language autobiographies are increasingly popular in the context of teacher training and research in a multilingual context. The number of studies focusing on how to analyze the richness of these texts, legitimizing their use in the field of language sciences and especially in educational linguistics is, however, more limited. Drawing on studies from different disciplinary fields, this paper examines some of the approaches and methods that can be applied, at different levels, to the analysis of language autobiographies in empirical research and in teacher training. The main motivating factor is to provide a range of analytical methods and tools which trainers and researchers can make reference to in order to reach an in-depth understanding of language autobiographies and their specific features.

Le autobiografie linguistiche costituiscono degli strumenti sempre più diffusi nell’ambito della formazione dei docenti e della ricerca in contesto plurilingue. Più limitato è il numero di studi che si sono soffermati su come analizzare la ricchezza di questa tipologia di testi, legittimandone l’uso nel campo delle scienze del linguaggio e, in particolare, della linguistica educativa. Basandosi su studi di diverso ambito disciplinare, il contributo prende in esame alcuni approcci e metodi che possono essere applicati all’analisi delle autobiografie linguistiche, a diverso livello, nella ricerca empirica e nella formazione degli insegnanti. Si intende in questo modo fornire alcune coordinate metodologiche per una comprensione approfondita delle autobiografie linguistiche e delle loro specificità, tra le quali formatori e ricercatori potranno selezionare le modalità e gli strumenti analitici più rispondenti ai propri fini.

Le autobiografie linguistiche tra ricerca e formazione: approcci e metodi di analisi

Cognigni, E.
2020-01-01

Abstract

Language autobiographies are increasingly popular in the context of teacher training and research in a multilingual context. The number of studies focusing on how to analyze the richness of these texts, legitimizing their use in the field of language sciences and especially in educational linguistics is, however, more limited. Drawing on studies from different disciplinary fields, this paper examines some of the approaches and methods that can be applied, at different levels, to the analysis of language autobiographies in empirical research and in teacher training. The main motivating factor is to provide a range of analytical methods and tools which trainers and researchers can make reference to in order to reach an in-depth understanding of language autobiographies and their specific features.
2020
Università degli Studi di Milano
Le autobiografie linguistiche costituiscono degli strumenti sempre più diffusi nell’ambito della formazione dei docenti e della ricerca in contesto plurilingue. Più limitato è il numero di studi che si sono soffermati su come analizzare la ricchezza di questa tipologia di testi, legittimandone l’uso nel campo delle scienze del linguaggio e, in particolare, della linguistica educativa. Basandosi su studi di diverso ambito disciplinare, il contributo prende in esame alcuni approcci e metodi che possono essere applicati all’analisi delle autobiografie linguistiche, a diverso livello, nella ricerca empirica e nella formazione degli insegnanti. Si intende in questo modo fornire alcune coordinate metodologiche per una comprensione approfondita delle autobiografie linguistiche e delle loro specificità, tra le quali formatori e ricercatori potranno selezionare le modalità e gli strumenti analitici più rispondenti ai propri fini.
Nazionale
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/15002
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cognigni_Le autobiografie linguistiche2020.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale completo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 311.63 kB
Formato Adobe PDF
311.63 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/290021
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 2
social impact