Nell’immaginario degli studenti come nel linguaggio corrente, il concetto di errore si sovrappone spesso a quello di “sbaglio” diventando potenziale fonte di disagio linguistico nella produzione e valutazione in lingua straniera. Per sovvertire tale “morale linguistica” che implica un’ideologia manichea del “parlar bene/male una lingua”, è importante che gli studenti universitari siano resi consapevoli del proprio grado di disagio linguistico rispetto alle pratiche valutative e correttive nell’insegnamento delle lingue straniere e delle motivazioni che ne possono essere alla base. Dopo aver fornito una panoramica dell’evoluzione del concetto di errore e delle strategie di correzione elaborate dai vari approcci e metodi glottodidattici, il contributo illustra i principali risultati di un’inchiesta condotta presso un campione di studenti universitari di lingue, di cui si discutono le rappresentazioni in relazione all’errore linguistico e alla sua valutazione e correzione nel contesto di apprendimento accademico.
Errare paedagogicum est? Disagio linguistico e percezione dell'errore negli apprendenti universitari di lingue straniere
COGNIGNI, EDITH
2014-01-01
Abstract
Nell’immaginario degli studenti come nel linguaggio corrente, il concetto di errore si sovrappone spesso a quello di “sbaglio” diventando potenziale fonte di disagio linguistico nella produzione e valutazione in lingua straniera. Per sovvertire tale “morale linguistica” che implica un’ideologia manichea del “parlar bene/male una lingua”, è importante che gli studenti universitari siano resi consapevoli del proprio grado di disagio linguistico rispetto alle pratiche valutative e correttive nell’insegnamento delle lingue straniere e delle motivazioni che ne possono essere alla base. Dopo aver fornito una panoramica dell’evoluzione del concetto di errore e delle strategie di correzione elaborate dai vari approcci e metodi glottodidattici, il contributo illustra i principali risultati di un’inchiesta condotta presso un campione di studenti universitari di lingue, di cui si discutono le rappresentazioni in relazione all’errore linguistico e alla sua valutazione e correzione nel contesto di apprendimento accademico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Errare_paedagogicum_est.pdf
accesso aperto
Descrizione: Errare paedagogicum est?: disagio linguistico e percezione dell’errore negli apprendenti universitari di lingue straniere
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
717.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
717.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.