CHIUSAROLI, Francesca Statistiche
CHIUSAROLI, Francesca
Dipartimento di Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia
"All nations now to Rome obedience pay". Il nome di Roma nelle lingue occidentali
2009-01-01 Chiusaroli, Francesca
"Spotto la quarantena": per una analisi dell'italiano scritto degli studenti universitari via social network in tempo di COVID-19
2020-01-01 Chiusaroli, F.; Monti, J.; Pierucci, M. L.; Nolano, G.
#Poivorrei tornare in aula: viaggio sentimentale negli atenei italiani in tempo di COVID-19. Un corpus linguistico e un caso studio di etnografia della comunicazione tra studenti universitari.
2021-01-01 Monti, J.; Chiusaroli, F.; Pierucci, M. L.; Nolano, G.
#scritturebrevi. Linguaggio e nuovi media
2017-01-01 Chiusaroli, Francesca
A proposito dell'Enchiridion di Byrhtferth. Note preliminari a un'indagine sulla nascita del linguaggio della scienza in epoca anglosassone.
1998-01-01 Chiusaroli, Francesca
Alla ricerca della traduzione universale. L’infinito leopardiano tra lingue artificiali e codici non verbali
2022-01-01 Chiusaroli, F.
Alle origini della stenografia moderna: istanze funzionaliste e categorie per l’analisi linguistica nell’opera Characterie di Timothe Bright (1588)
2022-01-01 Chiusaroli, Francesca
ANNALI del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati. Sezione linguistica
2022-01-01 Chiusaroli, F.
Antichità e medioevo germanico negli studi filologici di Sergio Lupi
1995-01-01 Chiusaroli, Francesca
Beowulf is min nama. Istanze etnolinguistiche nell'onomastica della letteratura poetica inglese antica
2008-01-01 Chiusaroli, Francesca
Categorie di pensiero e categorie di lingua. L’idioma filosofico di John Wilkins
1998-01-01 Chiusaroli, Francesca
Considerazioni sulla lingua nell’“Apologia degli Academici di Banchi di Roma contra Messer Lodovico Castelvetro” del Caro
2009-01-01 Chiusaroli, Francesca
Contro l'arbitrarietà: un'idea di glottopoiesi in A Secret Vice di J.R.R. Tolkien
2021-01-01 Chiusaroli, F.
Corpus Univers-ITA-ProGior. L’italiano scritto degli studenti universitari. Quadro sociolinguistico, tendenze tipologiche, implicazioni didattiche
2023-01-01 Grandi, Nicola; Ballarè, Silvia; Chiusaroli, Francesca; Gallina, Francesca; Pascoli, Matteo; Pistolesi, Elena
Corpus Univers-ita-ProUniv. L’italiano scritto degli studenti universitari. Quadro sociolinguistico, tendenze tipologiche, implicazioni didattiche
2023-01-01 Grandi, N.; Ballarè, S.; Chiusaroli, F.; Gallina, F.; Pascoli, M.; Pistolesi, E.
Corpus Univers-ITA. L'italiano scritto degli studenti universitari: quadro sociolinguistico, tendenze tipologiche, implicazioni didattiche
2023-01-01 Grandi, Nicola; Ballarè, Silvia; Chiusaroli, Francesca; Gallina, Francesca; Pascoli, Matteo; Pistolesi, Elena
Corsi di perfezionamento CLIL (20 CFU) per lo sviluppo delle competenze metodologiche-didattiche per l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua inglese, a.a. 2018/2019, per la Regione Marche (sedi Ancona e Macerata)
2018-01-01 Chiusaroli, F.; Di Giovanni, E.
Corso di perfezionamento CLIL (20 CFU) per lo sviluppo delle competenze metodologiche-didattiche per l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua inglese, a.a. 2018/2019, per la Regione Umbria (sede Foligno)
2018-01-01 Chiusaroli, F.; Di Giovanni, E.
Corso di perfezionamento per l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) destinato ai docenti in servizio (20 CFU) (Rif. Decreto del Direttore USR per le Marche n. 852/C12a del 22/01/2015
2015-01-01 Chiusaroli, Francesca; DI GIOVANNI, Elena; Cognigni, Edith
Corso di perfezionamento per l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) destinato ai docenti in servizio (20 CFU) (Rif. Decreto del Direttore USR per le Marche n. 852/C12a del 22/01/2015.
2018-01-01 Chiusaroli, F; Di Giovanni, E; Cognigni, E.