Starting from the unification of Italy, two trajectories converged: the inspiring literary production of identity models and education aimed at the literacy of the poorest population. Expression of this convergence was the school editorial productions which became a valuable communication tool for constructing a national consciousness. The proponents of the Gentile Reform had to measure themselves against the pre-existing «dense and sedimented series of interpretations and representations». In this contribution, we will examine the work of the Commission for the revision of reading books carried out by the Commission for the examination of primary school textbooks, and we will examine a reading text that stands out for its originality and attention to children.

A partire dall'Unità d'Italia vennero a convergere due traiettorie: quella della produzione letteraria ispiratrice di modelli identitari, e quella educativa volta all'alfabetizzazione della popolazione più povera. Espressione di questa convergenza furono le produzioni editoriali scolastiche che divennero strumento comunicativo utile alla costruzione di una coscienza nazionale. I fautori della Riforma Gentile dovettero misurarsi con la «folta e sedimentata serie di interpretazioni e rappresentazioni» preesistenti. In questo contributo affronteremo il lavoro di revisione dei libri di lettura effettuato dalla Commissione per l'esame dei libri di testo delle scuole elementari, e approfondiremo un testo di lettura appartenente al settore dell'editoria scolastica e che si distingue per originalità e attenzione al pubblico infantile.

La riforma Gentile tra modelli identitari e forme letterarie. Letture “premio” dalla Bibliotechina Aurea Illustrata

Marfoglia, A.;Girotti, E.;Ascenzi, A.;Capellini, S. A.
2023-01-01

Abstract

Starting from the unification of Italy, two trajectories converged: the inspiring literary production of identity models and education aimed at the literacy of the poorest population. Expression of this convergence was the school editorial productions which became a valuable communication tool for constructing a national consciousness. The proponents of the Gentile Reform had to measure themselves against the pre-existing «dense and sedimented series of interpretations and representations». In this contribution, we will examine the work of the Commission for the revision of reading books carried out by the Commission for the examination of primary school textbooks, and we will examine a reading text that stands out for its originality and attention to children.
2023
Edizioni Studium Srl
A partire dall'Unità d'Italia vennero a convergere due traiettorie: quella della produzione letteraria ispiratrice di modelli identitari, e quella educativa volta all'alfabetizzazione della popolazione più povera. Espressione di questa convergenza furono le produzioni editoriali scolastiche che divennero strumento comunicativo utile alla costruzione di una coscienza nazionale. I fautori della Riforma Gentile dovettero misurarsi con la «folta e sedimentata serie di interpretazioni e rappresentazioni» preesistenti. In questo contributo affronteremo il lavoro di revisione dei libri di lettura effettuato dalla Commissione per l'esame dei libri di testo delle scuole elementari, e approfondiremo un testo di lettura appartenente al settore dell'editoria scolastica e che si distingue per originalità e attenzione al pubblico infantile.
Internazionale
https://riviste.gruppostudium.it/nuova-secondaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marfoglia_Girotti_Ascenzi_NSR-2023.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.27 MB
Formato Adobe PDF
2.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/312750
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact