La revisione sistematica analizza 23 studi sulle tecnologie emergenti negli interventi di orientamento per studenti con disabilità, in particolare per l’occupabilità e la transizione scuola-lavoro. Piattaforme basate su IA, video modeling e realtà virtuale/aumentata mostrano effetti positivi su autoefficacia, competenze e coinvolgimento, evidenziando il potenziale inclusivo e la necessità di ulteriori studi longitudinali.

Il ruolo delle tecnologie emergenti negli interventi di orientamento per studenti con disabilità: una revisione sistematica

Sgambelluri R.;Placanica F.
2025-01-01

Abstract

La revisione sistematica analizza 23 studi sulle tecnologie emergenti negli interventi di orientamento per studenti con disabilità, in particolare per l’occupabilità e la transizione scuola-lavoro. Piattaforme basate su IA, video modeling e realtà virtuale/aumentata mostrano effetti positivi su autoefficacia, competenze e coinvolgimento, evidenziando il potenziale inclusivo e la necessità di ulteriori studi longitudinali.
2025
@RACNE
Internazionale
https://www.ojsaracne.eu/OJS/MHMN/article/view/259/222
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SGAMBELLURI&PLACANICA.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 995.59 kB
Formato Adobe PDF
995.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/367612
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact