Il presente contributo intende evidenziare il valore inclusivo del teatro come espressione del corpo in grado di ripensare e riprogettare il vissuto di ciascuna persona, attraverso le emozioni, i pensieri e le azioni. Lo strumento didattico, che meglio si colloca in questo framework teorico, è la narrazione, vista come un’importante pratica di “cura educativa”, che mette lo studente con specificità, nella condizione di ri-vedersi, di ri-generarsi e di ri-pensare il personale progetto di vita. L’uso di una didattica inclusiva, incentrata sulla narrazione e di conseguenza sull’esperienza teatrale, prende in seria considerazione la partecipazione di tutti gli studenti nel processo di insegnamento- apprendimento, valorizzando tuttavia, la dimensione del gioco simbolico come azione trasformativa dell’esistenza attraverso cui operare, in modo creativo, sulla realtà fisica e sociale.

Il teatro come linguaggio inclusivo ed espressivo del corpo nella didattica.

F. Placanica;R. Sgambelluri
2025-01-01

Abstract

Il presente contributo intende evidenziare il valore inclusivo del teatro come espressione del corpo in grado di ripensare e riprogettare il vissuto di ciascuna persona, attraverso le emozioni, i pensieri e le azioni. Lo strumento didattico, che meglio si colloca in questo framework teorico, è la narrazione, vista come un’importante pratica di “cura educativa”, che mette lo studente con specificità, nella condizione di ri-vedersi, di ri-generarsi e di ri-pensare il personale progetto di vita. L’uso di una didattica inclusiva, incentrata sulla narrazione e di conseguenza sull’esperienza teatrale, prende in seria considerazione la partecipazione di tutti gli studenti nel processo di insegnamento- apprendimento, valorizzando tuttavia, la dimensione del gioco simbolico come azione trasformativa dell’esistenza attraverso cui operare, in modo creativo, sulla realtà fisica e sociale.
2025
Mizar. Costellazione di pensieri.
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
29956-149968-1-PB.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/351152
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact