A causa dell’emergenza pandemica, a partire da marzo 2020, numerosi provvedimenti normativi hanno riguardato direttamente il sistema scolastico italiano. Tra questi, il D.L. 25 marzo 2020, n. 19 – Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, che ha sancito la possibilità, da parte delle scuole di ogni ordine e grado, di erogare attività didattiche da remoto. L’emanazione del D.L. 19/2020 ha contribuito a far emergere la necessità di trasferire o ampliare le competenze degli insegnanti in tema di ICT. In particolare, il Governo ha indicato nel Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata (MIUR, 2020) il quadro di riferimento entro il quale riprogettare le attività scolastiche, definendo nuove metodologie e processi di insegnamento.

Buone pratiche di didattica digitale integrata nella scuola primaria

Farina, T.
2022-01-01

Abstract

A causa dell’emergenza pandemica, a partire da marzo 2020, numerosi provvedimenti normativi hanno riguardato direttamente il sistema scolastico italiano. Tra questi, il D.L. 25 marzo 2020, n. 19 – Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, che ha sancito la possibilità, da parte delle scuole di ogni ordine e grado, di erogare attività didattiche da remoto. L’emanazione del D.L. 19/2020 ha contribuito a far emergere la necessità di trasferire o ampliare le competenze degli insegnanti in tema di ICT. In particolare, il Governo ha indicato nel Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata (MIUR, 2020) il quadro di riferimento entro il quale riprogettare le attività scolastiche, definendo nuove metodologie e processi di insegnamento.
2022
9788867609451
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Farina_Didattica-Digitale-Primaria_2022.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo in atti di convegno
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 368.52 kB
Formato Adobe PDF
368.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/300588
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact