L’istituto dell’urto di navi ha sempre costituito un punto di incontro tra diversi Stati a livello internazionale. Le navi convolte nell’urto spesso sono di diversa nazionalità; le collisioni avvengono in acque non soggette ad alcuna sovranità oppure in acque territoriali di uno Stato le cui navi coinvolte hanno una diversa nazionalità. Nascono inevitabilmente conflitti di legislazione sui principi che regolano la responsabilità nonché quelli sulla giurisdizione dando luogo a seri inconvenienti applicativi. Il lavoro in esame quindi tenta di fornire gli strumenti per individuare la legge applicabile nei casi di urto di navi e per meglio comprendere le regole sulla competenza e sulla giurisdizione. Si ravvisa un quadro difficile in cui le normative internazionali specificamente dettate per le controversie in materia di urto di navi debbono convivere con gli interventi normativi comunitari e con la legislazione italiana rappresentata dal codice della navigazione.

La Convenzione di Bruxelles del 1910 in materia di urto di navi. La legge applicabile e competenza giurisdizionale

POLLASTRELLI, Stefano
2010-01-01

Abstract

L’istituto dell’urto di navi ha sempre costituito un punto di incontro tra diversi Stati a livello internazionale. Le navi convolte nell’urto spesso sono di diversa nazionalità; le collisioni avvengono in acque non soggette ad alcuna sovranità oppure in acque territoriali di uno Stato le cui navi coinvolte hanno una diversa nazionalità. Nascono inevitabilmente conflitti di legislazione sui principi che regolano la responsabilità nonché quelli sulla giurisdizione dando luogo a seri inconvenienti applicativi. Il lavoro in esame quindi tenta di fornire gli strumenti per individuare la legge applicabile nei casi di urto di navi e per meglio comprendere le regole sulla competenza e sulla giurisdizione. Si ravvisa un quadro difficile in cui le normative internazionali specificamente dettate per le controversie in materia di urto di navi debbono convivere con gli interventi normativi comunitari e con la legislazione italiana rappresentata dal codice della navigazione.
2010
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pollastrelli dir mar.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 181.94 kB
Formato Adobe PDF
181.94 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/97403
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact