L’istituto dell’urto di navi ha sempre costituito un punto di incontro tra diversi Stati a livello internazionale. Le navi convolte nell’urto spesso sono di diversa nazionalità; le collisioni avvengono in acque non soggette ad alcuna sovranità oppure in acque territoriali di uno Stato le cui navi coinvolte hanno una diversa nazionalità. Nascono inevitabilmente conflitti di legislazione sui principi che regolano la responsabilità nonché quelli sulla giurisdizione dando luogo a seri inconvenienti applicativi. Il lavoro in esame quindi tenta di fornire gli strumenti per individuare la legge applicabile nei casi di urto di navi e per meglio comprendere le regole sulla competenza e sulla giurisdizione. Si ravvisa un quadro difficile in cui le normative internazionali specificamente dettate per le controversie in materia di urto di navi debbono convivere con gli interventi normativi comunitari e con la legislazione italiana rappresentata dal codice della navigazione.
La Convenzione di Bruxelles del 1910 in materia di urto di navi. La legge applicabile e competenza giurisdizionale
POLLASTRELLI, Stefano
2010-01-01
Abstract
L’istituto dell’urto di navi ha sempre costituito un punto di incontro tra diversi Stati a livello internazionale. Le navi convolte nell’urto spesso sono di diversa nazionalità; le collisioni avvengono in acque non soggette ad alcuna sovranità oppure in acque territoriali di uno Stato le cui navi coinvolte hanno una diversa nazionalità. Nascono inevitabilmente conflitti di legislazione sui principi che regolano la responsabilità nonché quelli sulla giurisdizione dando luogo a seri inconvenienti applicativi. Il lavoro in esame quindi tenta di fornire gli strumenti per individuare la legge applicabile nei casi di urto di navi e per meglio comprendere le regole sulla competenza e sulla giurisdizione. Si ravvisa un quadro difficile in cui le normative internazionali specificamente dettate per le controversie in materia di urto di navi debbono convivere con gli interventi normativi comunitari e con la legislazione italiana rappresentata dal codice della navigazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pollastrelli dir mar.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
181.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
181.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.