Nell’ambito dell’analisi sul consumatore la ricerca ha tradizionalmente focalizzato l’attenzione sugli atteggiamenti come antecedenti dell’intenzione d’acquisto. Pertanto l’analisi empirica si è quasi sempre concentrata sulle manifestazioni “positive” di tali atteggiamenti. Di recente, sta assumendo interesse l’analisi delle manifestazioni “negative” (brand dislike) e dei relativi comportamenti. In letteratura i contributi inerenti a questa tematica provengono da diversi filoni che verranno presi in rassegna nella prima parte dell’articolo. Dal punto di vista empirico lo scopo principale di questo lavoro è quello di comprendere e misurare il concetto di marca sgradita individuandone le principali determinanti. Scopo secondario è quello di creare e convalidare una scala di misurazione applicabile nel campo delle ricerche di mercato.

Le marche sgradite: l’altra faccia delle preferenze del consumatore. Costruzione e validazione di una scala di misurazione

GISTRI, GIACOMO
2005-01-01

Abstract

Nell’ambito dell’analisi sul consumatore la ricerca ha tradizionalmente focalizzato l’attenzione sugli atteggiamenti come antecedenti dell’intenzione d’acquisto. Pertanto l’analisi empirica si è quasi sempre concentrata sulle manifestazioni “positive” di tali atteggiamenti. Di recente, sta assumendo interesse l’analisi delle manifestazioni “negative” (brand dislike) e dei relativi comportamenti. In letteratura i contributi inerenti a questa tematica provengono da diversi filoni che verranno presi in rassegna nella prima parte dell’articolo. Dal punto di vista empirico lo scopo principale di questo lavoro è quello di comprendere e misurare il concetto di marca sgradita individuandone le principali determinanti. Scopo secondario è quello di creare e convalidare una scala di misurazione applicabile nel campo delle ricerche di mercato.
2005
Il Mulino
Nazionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/38421
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact