Il saggio rilegge la storiografia letteraria di David Viñas individuando, come punto di rottura rispetto alle opere che la precedono, l’irruzione del paradigma critico del “testo unico”, ovvero la visione dell’intera tradizione letteraria nazionale quale monologo di un medesimo gruppo sociale capace di prendere la parola nella storia nazionale: la borghesia. Tale paradigma, che privilegia la dimensione ermeneutica, si oppone all’euristica del frammento che aveva caratterizzato, tra le altre, l’opera di Ricardo Rojas, benché ne condivida alcuni tratti caratterizzanti.

Viñas storico della letteratura: dall'euristica del frammento all'ermeneutica del testo unico.

SALVIONI, AMANDA
2009-01-01

Abstract

Il saggio rilegge la storiografia letteraria di David Viñas individuando, come punto di rottura rispetto alle opere che la precedono, l’irruzione del paradigma critico del “testo unico”, ovvero la visione dell’intera tradizione letteraria nazionale quale monologo di un medesimo gruppo sociale capace di prendere la parola nella storia nazionale: la borghesia. Tale paradigma, che privilegia la dimensione ermeneutica, si oppone all’euristica del frammento che aveva caratterizzato, tra le altre, l’opera di Ricardo Rojas, benché ne condivida alcuni tratti caratterizzanti.
2009
Internazionale
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