Il progetto N.O.T.E. trasforma contesti urbani fragili in laboratori di esplorazione, partecipazione e cura. Attraverso drammatizzazioni, osservazione del territorio e pratiche collaborative, gli alunni hanno potuto esercitare agency, negoziare significati e attivare competenze socio-emotive e culturali. Il presente studio restituisce N.O.T.E. come dispositivo territoriale che genera apprendimento situato, comunità educanti e forme di cittadinanza condivisa.

Co-progettare lo spazio al margine. I laboratori N.O.T.E. per l’empowerment di luoghi e comunità

Gemma, S
2025-01-01

Abstract

Il progetto N.O.T.E. trasforma contesti urbani fragili in laboratori di esplorazione, partecipazione e cura. Attraverso drammatizzazioni, osservazione del territorio e pratiche collaborative, gli alunni hanno potuto esercitare agency, negoziare significati e attivare competenze socio-emotive e culturali. Il presente studio restituisce N.O.T.E. come dispositivo territoriale che genera apprendimento situato, comunità educanti e forme di cittadinanza condivisa.
2025
Coordinamento SIBA - Università del Salento
Nazionale
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