This theoretical paper explores nature-based education as a catalyst for sustainable and transformative learning. By critically reviewing seminal and recent contributions in the fields of environmental education, sustainability, and transformative pedagogy, the paper proposes an integrated conceptual framework for embedding outdoor and environmental learning into both formal and informal contexts. Italiano ISSN: 2532-3296 ISBN: 978-88-6022-522-1 Questo articolo di natura teorica esplora l’educazione basata sulla natura come catalizzatore per un apprendimento sostenibile e trasformativo. Attraverso una revisione critica dei contributi più rilevanti e recenti nei campi dell’educazione ambientale, della sostenibilità e della pedagogia trasformativa, l’articolo propone un quadro concettuale integrato per l’inserimento dell’apprendimento ambientale e all’aperto nei contesti formali e informali. Keywords (EN): nature-based education; sustainable learning; transformative learning; inclusivity; synecology Parole chiave (IT): educazione basata sulla natura; apprendimento sostenibile; apprendimento trasformativo; inclusività; sinecologia

NATURE-BASED EDUCATION AS A PATHWAY TO SUSTAINABLE AND TRANSFORMATIVE LEARNING: A THEORETICAL PERSPECTIVE

Creati P.;Pela P.;Gentilozzi
2025-01-01

Abstract

This theoretical paper explores nature-based education as a catalyst for sustainable and transformative learning. By critically reviewing seminal and recent contributions in the fields of environmental education, sustainability, and transformative pedagogy, the paper proposes an integrated conceptual framework for embedding outdoor and environmental learning into both formal and informal contexts. Italiano ISSN: 2532-3296 ISBN: 978-88-6022-522-1 Questo articolo di natura teorica esplora l’educazione basata sulla natura come catalizzatore per un apprendimento sostenibile e trasformativo. Attraverso una revisione critica dei contributi più rilevanti e recenti nei campi dell’educazione ambientale, della sostenibilità e della pedagogia trasformativa, l’articolo propone un quadro concettuale integrato per l’inserimento dell’apprendimento ambientale e all’aperto nei contesti formali e informali. Keywords (EN): nature-based education; sustainable learning; transformative learning; inclusivity; synecology Parole chiave (IT): educazione basata sulla natura; apprendimento sostenibile; apprendimento trasformativo; inclusività; sinecologia
2025
italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1603-6173-1-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 474.39 kB
Formato Adobe PDF
474.39 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/366630
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact