Le povertà educative rappresentano una condizione multidimensionale che limita le opportunità di apprendimento, di partecipazione e di realizzazione personale di bambini, adolescenti e giovani adulti. Non si tratta solo della mancanza di risorse materiali o di esiti scolastici insufficienti: le povertà educative toccano gli ambienti di vita, l’accesso alle esperienze culturali significative, la qualità delle relazioni e la possibilità, per chi parte da una condizione di svantaggio, d’immaginare un futuro migliore.
Educazione sociale e povertà educative. Riflessioni alla luce del Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni
Farina, T.
2025-01-01
Abstract
Le povertà educative rappresentano una condizione multidimensionale che limita le opportunità di apprendimento, di partecipazione e di realizzazione personale di bambini, adolescenti e giovani adulti. Non si tratta solo della mancanza di risorse materiali o di esiti scolastici insufficienti: le povertà educative toccano gli ambienti di vita, l’accesso alle esperienze culturali significative, la qualità delle relazioni e la possibilità, per chi parte da una condizione di svantaggio, d’immaginare un futuro migliore.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Farina_Educazione-Povertà-Giovani_2025.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Contributo in atti di convegno
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
201.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
201.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


