Le povertà educative rappresentano una condizione multidimensionale che limita le opportunità di apprendimento, di partecipazione e di realizzazione personale di bambini, adolescenti e giovani adulti. Non si tratta solo della mancanza di risorse materiali o di esiti scolastici insufficienti: le povertà educative toccano gli ambienti di vita, l’accesso alle esperienze culturali significative, la qualità delle relazioni e la possibilità, per chi parte da una condizione di svantaggio, d’immaginare un futuro migliore.

Educazione sociale e povertà educative. Riflessioni alla luce del Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni

Farina, T.
2025-01-01

Abstract

Le povertà educative rappresentano una condizione multidimensionale che limita le opportunità di apprendimento, di partecipazione e di realizzazione personale di bambini, adolescenti e giovani adulti. Non si tratta solo della mancanza di risorse materiali o di esiti scolastici insufficienti: le povertà educative toccano gli ambienti di vita, l’accesso alle esperienze culturali significative, la qualità delle relazioni e la possibilità, per chi parte da una condizione di svantaggio, d’immaginare un futuro migliore.
2025
9791255683841
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Farina_Educazione-Povertà-Giovani_2025.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Contributo in atti di convegno
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 201.97 kB
Formato Adobe PDF
201.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/366370
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact