Nel quadro delle transizioni sociali ed educative (Chabot, 2021; Iavarone, 2025) che segnano i nostri assetti politici e culturali, il presente contributo restituisce un’esperienza laboratoriale con Minori Stranieri non Accompagnati nell’ambito dell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda. Attraverso focus group tematici su danza, sacro, stereotipi e pregiudizi, è nato un podcast collettivo che intreccia voci e pratiche sonore in una narrazione plurale. Usato come strumento inclusivo, il podcast ha stimolato in maniera complementare la motivazione all’apprendimento linguistico, secondo l’Universal Design for Learning. Il podcasting educativo (Grigoletto, 2024) ha favorito co-narrazioni e contro-narrazioni (Fiorucci, 2019), offrendo possibilità di espressione anche in condizioni di marginalità. L’esperienza ha connesso scienze sociali e humanities tramite TIC e riflessione mediata (Morineau, 2018), contribuendo a una nuova téchne educativa (Copertari et al., 2023) che integra linguaggi corporei, simbolici e digitali.
Mediazioni digitali. Un’esperienza di podcasting per la didattica dell’italiano A1/A2
Gemma, S.;
2025-01-01
Abstract
Nel quadro delle transizioni sociali ed educative (Chabot, 2021; Iavarone, 2025) che segnano i nostri assetti politici e culturali, il presente contributo restituisce un’esperienza laboratoriale con Minori Stranieri non Accompagnati nell’ambito dell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda. Attraverso focus group tematici su danza, sacro, stereotipi e pregiudizi, è nato un podcast collettivo che intreccia voci e pratiche sonore in una narrazione plurale. Usato come strumento inclusivo, il podcast ha stimolato in maniera complementare la motivazione all’apprendimento linguistico, secondo l’Universal Design for Learning. Il podcasting educativo (Grigoletto, 2024) ha favorito co-narrazioni e contro-narrazioni (Fiorucci, 2019), offrendo possibilità di espressione anche in condizioni di marginalità. L’esperienza ha connesso scienze sociali e humanities tramite TIC e riflessione mediata (Morineau, 2018), contribuendo a una nuova téchne educativa (Copertari et al., 2023) che integra linguaggi corporei, simbolici e digitali.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
CIRPED ATTI Gemma&Girardi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


