Il contributo presenta l’analisi dell’uso del dispositivo “e-Portfolio” nel Percorso 60 e 30 CFU attivato dall’Università di Macerata nell’a.a. 2023-2024 con l’obiettivo di individuare potenzialità e barriere nell’attitudine alle pratiche riflessive durante il periodo di formazione. I dati, di tipo qualitativo, sono stati raccolti attraverso sessioni di progettazione e confronto con i tutor coordinatori, gli artefatti dei corsisti documentati nell’e-Portfolio e un questionario finale. L’approccio di analisi adottato si basa sulla triangolazione delle linee di progettazione del team di coordinamento e la dimensione delle scelte di espressione e rappresentazione del processo di documentazione e riflessione operate dai corsisti su cui è stata applicata un’analisi del contenuto. I dati ricavati dall’analisi degli artefatti mostrano un allineamento con le testimonianze emerse dai confronti avvenuti con i tutor evidenziando nette difficoltà da parte dei corsisti nella gestione del processo riflessivo.

L’E-PORTFOLIO NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI NEI PERCORSI 60 E 30 CFU

Fedeli, L;Girotti, L.
2025-01-01

Abstract

Il contributo presenta l’analisi dell’uso del dispositivo “e-Portfolio” nel Percorso 60 e 30 CFU attivato dall’Università di Macerata nell’a.a. 2023-2024 con l’obiettivo di individuare potenzialità e barriere nell’attitudine alle pratiche riflessive durante il periodo di formazione. I dati, di tipo qualitativo, sono stati raccolti attraverso sessioni di progettazione e confronto con i tutor coordinatori, gli artefatti dei corsisti documentati nell’e-Portfolio e un questionario finale. L’approccio di analisi adottato si basa sulla triangolazione delle linee di progettazione del team di coordinamento e la dimensione delle scelte di espressione e rappresentazione del processo di documentazione e riflessione operate dai corsisti su cui è stata applicata un’analisi del contenuto. I dati ricavati dall’analisi degli artefatti mostrano un allineamento con le testimonianze emerse dai confronti avvenuti con i tutor evidenziando nette difficoltà da parte dei corsisti nella gestione del processo riflessivo.
2025
978-88-5511-636-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fedeli_eportfolio_2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.04 MB
Formato Adobe PDF
2.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/360930
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact