Il contributo presenta l’analisi dell’uso del dispositivo “e-Portfolio” nel Percorso 60 e 30 CFU attivato dall’Università di Macerata nell’a.a. 2023-2024 con l’obiettivo di individuare potenzialità e barriere nell’attitudine alle pratiche riflessive durante il periodo di formazione. I dati, di tipo qualitativo, sono stati raccolti attraverso sessioni di progettazione e confronto con i tutor coordinatori, gli artefatti dei corsisti documentati nell’e-Portfolio e un questionario finale. L’approccio di analisi adottato si basa sulla triangolazione delle linee di progettazione del team di coordinamento e la dimensione delle scelte di espressione e rappresentazione del processo di documentazione e riflessione operate dai corsisti su cui è stata applicata un’analisi del contenuto. I dati ricavati dall’analisi degli artefatti mostrano un allineamento con le testimonianze emerse dai confronti avvenuti con i tutor evidenziando nette difficoltà da parte dei corsisti nella gestione del processo riflessivo.
L’E-PORTFOLIO NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI NEI PERCORSI 60 E 30 CFU
Fedeli, L;Girotti, L.
2025-01-01
Abstract
Il contributo presenta l’analisi dell’uso del dispositivo “e-Portfolio” nel Percorso 60 e 30 CFU attivato dall’Università di Macerata nell’a.a. 2023-2024 con l’obiettivo di individuare potenzialità e barriere nell’attitudine alle pratiche riflessive durante il periodo di formazione. I dati, di tipo qualitativo, sono stati raccolti attraverso sessioni di progettazione e confronto con i tutor coordinatori, gli artefatti dei corsisti documentati nell’e-Portfolio e un questionario finale. L’approccio di analisi adottato si basa sulla triangolazione delle linee di progettazione del team di coordinamento e la dimensione delle scelte di espressione e rappresentazione del processo di documentazione e riflessione operate dai corsisti su cui è stata applicata un’analisi del contenuto. I dati ricavati dall’analisi degli artefatti mostrano un allineamento con le testimonianze emerse dai confronti avvenuti con i tutor evidenziando nette difficoltà da parte dei corsisti nella gestione del processo riflessivo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Fedeli_eportfolio_2025.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


