Il contributo esplora il ruolo dell’università nel costruire relazioni significative con il territorio attraverso pratiche didattiche e di ricerca community-based come service-learning (SL) e community-based research (CBR). Muovendo dal concetto di scholarship proposto da Ernest Boyer, si evidenzia la necessità di un approccio sistemico e integrato che riconosca nei soggetti esterni partner attivi nei processi formativi e scientifici per affrontare questioni sociali di impronta trasformativa. In questa prospettiva, la riflessione richiesta è ampia in considerazione della complessità delle variabili presenti, ma la letteratura ci offre chiavi di lettura utili a isolare traiettorie di analisi e sviluppo e, tra queste, il ruolo del faculty development.

Scholarship of engagement: didattica e ricerca nella più ampia prospettiva di partnership con la comunità

Fedeli, L.
2025-01-01

Abstract

Il contributo esplora il ruolo dell’università nel costruire relazioni significative con il territorio attraverso pratiche didattiche e di ricerca community-based come service-learning (SL) e community-based research (CBR). Muovendo dal concetto di scholarship proposto da Ernest Boyer, si evidenzia la necessità di un approccio sistemico e integrato che riconosca nei soggetti esterni partner attivi nei processi formativi e scientifici per affrontare questioni sociali di impronta trasformativa. In questa prospettiva, la riflessione richiesta è ampia in considerazione della complessità delle variabili presenti, ma la letteratura ci offre chiavi di lettura utili a isolare traiettorie di analisi e sviluppo e, tra queste, il ruolo del faculty development.
2025
Studium
Nazionale
https://www.ecampusuniversitypress.it/wp-content/uploads/2025/07/RRDD9_25-04-Fedeli.pdf
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fedeli_scholarship-engagement_2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 375.69 kB
Formato Adobe PDF
375.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/358692
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact