Il contributo esplora il ruolo dell’università nel costruire relazioni significative con il territorio attraverso pratiche didattiche e di ricerca community-based come service-learning (SL) e community-based research (CBR). Muovendo dal concetto di scholarship proposto da Ernest Boyer, si evidenzia la necessità di un approccio sistemico e integrato che riconosca nei soggetti esterni partner attivi nei processi formativi e scientifici per affrontare questioni sociali di impronta trasformativa. In questa prospettiva, la riflessione richiesta è ampia in considerazione della complessità delle variabili presenti, ma la letteratura ci offre chiavi di lettura utili a isolare traiettorie di analisi e sviluppo e, tra queste, il ruolo del faculty development.
Scholarship of engagement: didattica e ricerca nella più ampia prospettiva di partnership con la comunità
Fedeli, L.
2025-01-01
Abstract
Il contributo esplora il ruolo dell’università nel costruire relazioni significative con il territorio attraverso pratiche didattiche e di ricerca community-based come service-learning (SL) e community-based research (CBR). Muovendo dal concetto di scholarship proposto da Ernest Boyer, si evidenzia la necessità di un approccio sistemico e integrato che riconosca nei soggetti esterni partner attivi nei processi formativi e scientifici per affrontare questioni sociali di impronta trasformativa. In questa prospettiva, la riflessione richiesta è ampia in considerazione della complessità delle variabili presenti, ma la letteratura ci offre chiavi di lettura utili a isolare traiettorie di analisi e sviluppo e, tra queste, il ruolo del faculty development.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Fedeli_scholarship-engagement_2025.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
375.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
375.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


