Collocare Michel Foucault entro un discorso pedagogico non è operazione scontata: il filosofo francese, infatti, ha raramente tematizzato l’educazione in senso stretto. Cio-nonostante, Stefano Salmeri dimostra che la scelta non è affatto arbitraria. Attraverso una lettura genealogica delle “zone d’ombra” del potere – i silenzi, le marginalità, i corpi fragili – l’Autore svela la dimensione squisitamente formativa che pulsa sotto la superficie foucaultiana. Il volume, pertanto, si propone come un atto di dépaysement epistemologico: spostare Foucault dal terreno della filosofia politica a quello dell’educazione, per disinnescare i “tecnicismi” che irrigidiscono la praxis pedagogica.

Stefano Salmeri, Michel Foucault e la decostruzione dei tecnicismi in pedagogia. Interpretare la fragilità in chiave educativa, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, 2021.

Farina, T.
2025-01-01

Abstract

Collocare Michel Foucault entro un discorso pedagogico non è operazione scontata: il filosofo francese, infatti, ha raramente tematizzato l’educazione in senso stretto. Cio-nonostante, Stefano Salmeri dimostra che la scelta non è affatto arbitraria. Attraverso una lettura genealogica delle “zone d’ombra” del potere – i silenzi, le marginalità, i corpi fragili – l’Autore svela la dimensione squisitamente formativa che pulsa sotto la superficie foucaultiana. Il volume, pertanto, si propone come un atto di dépaysement epistemologico: spostare Foucault dal terreno della filosofia politica a quello dell’educazione, per disinnescare i “tecnicismi” che irrigidiscono la praxis pedagogica.
2025
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Farina_Salmeri-Foucault-Fragilità_2025.pdf

accesso aperto

Descrizione: Recensione in rivista
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/356797
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact