Il presente articolo affronta il tema della didattica partecipata e della sperimen-tazione educativa “fuori dalle aule”, finalizzata al coinvolgimento degli studenti nella costruzione del proprio sapere attraverso apprendimenti di tipo situato. La tesi è che l’approccio pedagogico sperimentale e le metodologie educativo-di-dattiche esperienziali possano favorire una lettura critica delle dinamiche am-bientali e geografico-sociali contemporanee. Viene proposta, in questo senso, un’unità di apprendimento focalizzata sullo studio della geografia sociale e am-bientale, con l’obiettivo di immaginare – e, auspicabilmente, attivare – il pro-cesso di riqualificazione di un quartiere, a partire dalle idee e dal coinvolgimento attivo degli studenti di una scuola primaria di Rimini. Sono evidenziate, altresì, le potenzialità di uno stile educativo che promuova la collaborazione, il dialogo e la riflessione sui fenomeni socio-ambientali, contribuendo allo sviluppo della coscienza civica nei discenti, per la formazione di futuri cittadini responsabili.

Didattica partecipata e apprendimento situato nella scuola primaria. Un’ipotesi di progettazione fra educazione civica e riqualificazione urbana

Farina, T.
2025-01-01

Abstract

Il presente articolo affronta il tema della didattica partecipata e della sperimen-tazione educativa “fuori dalle aule”, finalizzata al coinvolgimento degli studenti nella costruzione del proprio sapere attraverso apprendimenti di tipo situato. La tesi è che l’approccio pedagogico sperimentale e le metodologie educativo-di-dattiche esperienziali possano favorire una lettura critica delle dinamiche am-bientali e geografico-sociali contemporanee. Viene proposta, in questo senso, un’unità di apprendimento focalizzata sullo studio della geografia sociale e am-bientale, con l’obiettivo di immaginare – e, auspicabilmente, attivare – il pro-cesso di riqualificazione di un quartiere, a partire dalle idee e dal coinvolgimento attivo degli studenti di una scuola primaria di Rimini. Sono evidenziate, altresì, le potenzialità di uno stile educativo che promuova la collaborazione, il dialogo e la riflessione sui fenomeni socio-ambientali, contribuendo allo sviluppo della coscienza civica nei discenti, per la formazione di futuri cittadini responsabili.
2025
FrancoAngeli
Internazionale
https://journals.francoangeli.it/index.php/ess/issue/view/1543
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Farina_Partecipazione-Apprendimento-Geografia_2025.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/356794
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact