Il presente articolo affronta il tema della didattica partecipata e della sperimen-tazione educativa “fuori dalle aule”, finalizzata al coinvolgimento degli studenti nella costruzione del proprio sapere attraverso apprendimenti di tipo situato. La tesi è che l’approccio pedagogico sperimentale e le metodologie educativo-di-dattiche esperienziali possano favorire una lettura critica delle dinamiche am-bientali e geografico-sociali contemporanee. Viene proposta, in questo senso, un’unità di apprendimento focalizzata sullo studio della geografia sociale e am-bientale, con l’obiettivo di immaginare – e, auspicabilmente, attivare – il pro-cesso di riqualificazione di un quartiere, a partire dalle idee e dal coinvolgimento attivo degli studenti di una scuola primaria di Rimini. Sono evidenziate, altresì, le potenzialità di uno stile educativo che promuova la collaborazione, il dialogo e la riflessione sui fenomeni socio-ambientali, contribuendo allo sviluppo della coscienza civica nei discenti, per la formazione di futuri cittadini responsabili.
Didattica partecipata e apprendimento situato nella scuola primaria. Un’ipotesi di progettazione fra educazione civica e riqualificazione urbana
Farina, T.
2025-01-01
Abstract
Il presente articolo affronta il tema della didattica partecipata e della sperimen-tazione educativa “fuori dalle aule”, finalizzata al coinvolgimento degli studenti nella costruzione del proprio sapere attraverso apprendimenti di tipo situato. La tesi è che l’approccio pedagogico sperimentale e le metodologie educativo-di-dattiche esperienziali possano favorire una lettura critica delle dinamiche am-bientali e geografico-sociali contemporanee. Viene proposta, in questo senso, un’unità di apprendimento focalizzata sullo studio della geografia sociale e am-bientale, con l’obiettivo di immaginare – e, auspicabilmente, attivare – il pro-cesso di riqualificazione di un quartiere, a partire dalle idee e dal coinvolgimento attivo degli studenti di una scuola primaria di Rimini. Sono evidenziate, altresì, le potenzialità di uno stile educativo che promuova la collaborazione, il dialogo e la riflessione sui fenomeni socio-ambientali, contribuendo allo sviluppo della coscienza civica nei discenti, per la formazione di futuri cittadini responsabili.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Farina_Partecipazione-Apprendimento-Geografia_2025.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


