Sebbene la sperimentazione sia un ambito che accomuna tutte le scienze umane, sociali, naturali, la tradizione pedagogica italiana tende a distinguere il peculiare spazio di movimento aperto dalla pedagogia sperimentale rispetto a quello più propriamente teoretico della pedagogia generale. Le radici di questa radicale diversità non sono soltanto storiche, ma primariamente epistemologi-che. La pedagogia, infatti, nasceva nei secoli addietro come ancella di un sapere maggiormente sistematico – la filosofia –, il quale aveva al proprio centro la speculazione e la riflessione intorno ad alcuni principi cardine dell’esistenza – la società, l’etica, la politica, la famiglia, la vita e la vita eterna. L’educazione, all'interno di questo sapere massimamente complesso e riflessivo, aveva un ruolo del tutto secondario, dacché si risolveva in una mera forma didattica tra-smissiva ed elitaria e si traduceva perlopiù in contenuti specifici piuttosto che in sperimentazioni vere e proprie.

Editoriale. La pedagogia come scienza fra teoria ed empiria

Corsi, M.;Stramaglia, M;Girotti, L.;Farina, T.
2025-01-01

Abstract

Sebbene la sperimentazione sia un ambito che accomuna tutte le scienze umane, sociali, naturali, la tradizione pedagogica italiana tende a distinguere il peculiare spazio di movimento aperto dalla pedagogia sperimentale rispetto a quello più propriamente teoretico della pedagogia generale. Le radici di questa radicale diversità non sono soltanto storiche, ma primariamente epistemologi-che. La pedagogia, infatti, nasceva nei secoli addietro come ancella di un sapere maggiormente sistematico – la filosofia –, il quale aveva al proprio centro la speculazione e la riflessione intorno ad alcuni principi cardine dell’esistenza – la società, l’etica, la politica, la famiglia, la vita e la vita eterna. L’educazione, all'interno di questo sapere massimamente complesso e riflessivo, aveva un ruolo del tutto secondario, dacché si risolveva in una mera forma didattica tra-smissiva ed elitaria e si traduceva perlopiù in contenuti specifici piuttosto che in sperimentazioni vere e proprie.
2025
FrancoAngeli
Internazionale
https://journals.francoangeli.it/index.php/ess/issue/view/1543
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Corsi_Pedagogia-Teoria-Empiria_2025.pdf

accesso aperto

Descrizione: Editoriale in rivista
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/356790
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact