Sebbene la sperimentazione sia un ambito che accomuna tutte le scienze umane, sociali, naturali, la tradizione pedagogica italiana tende a distinguere il peculiare spazio di movimento aperto dalla pedagogia sperimentale rispetto a quello più propriamente teoretico della pedagogia generale. Le radici di questa radicale diversità non sono soltanto storiche, ma primariamente epistemologi-che. La pedagogia, infatti, nasceva nei secoli addietro come ancella di un sapere maggiormente sistematico – la filosofia –, il quale aveva al proprio centro la speculazione e la riflessione intorno ad alcuni principi cardine dell’esistenza – la società, l’etica, la politica, la famiglia, la vita e la vita eterna. L’educazione, all'interno di questo sapere massimamente complesso e riflessivo, aveva un ruolo del tutto secondario, dacché si risolveva in una mera forma didattica tra-smissiva ed elitaria e si traduceva perlopiù in contenuti specifici piuttosto che in sperimentazioni vere e proprie.
Editoriale. La pedagogia come scienza fra teoria ed empiria
Corsi, M.;Stramaglia, M;Girotti, L.;Farina, T.
2025-01-01
Abstract
Sebbene la sperimentazione sia un ambito che accomuna tutte le scienze umane, sociali, naturali, la tradizione pedagogica italiana tende a distinguere il peculiare spazio di movimento aperto dalla pedagogia sperimentale rispetto a quello più propriamente teoretico della pedagogia generale. Le radici di questa radicale diversità non sono soltanto storiche, ma primariamente epistemologi-che. La pedagogia, infatti, nasceva nei secoli addietro come ancella di un sapere maggiormente sistematico – la filosofia –, il quale aveva al proprio centro la speculazione e la riflessione intorno ad alcuni principi cardine dell’esistenza – la società, l’etica, la politica, la famiglia, la vita e la vita eterna. L’educazione, all'interno di questo sapere massimamente complesso e riflessivo, aveva un ruolo del tutto secondario, dacché si risolveva in una mera forma didattica tra-smissiva ed elitaria e si traduceva perlopiù in contenuti specifici piuttosto che in sperimentazioni vere e proprie.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Corsi_Pedagogia-Teoria-Empiria_2025.pdf
accesso aperto
Descrizione: Editoriale in rivista
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


