Approfondire traiettorie interdisciplinari attraverso dispositivi pedagogici come il Tavolo Sperimentale della Didattica può consentire l’attivazione di processi trasformativi, l’identificazione di aree sfidanti e di opportunità di innovazione didattica. Il processo di sperimentazione, avviato nell’ambito del CdS L-19 (Università degli studi di Macerata) nell’anno accademico 2017-2018, nasce da un’iniziativa di miglioramento pianificata e condotta dal gruppo Assicurazione Qualità (AQ) con l’obiettivo di promuovere occasioni di confronto e condivisione a livello di contenuti e approcci didattici, ma anche di evidenziare linee di ricerca ad essi correlati. L’interesse per il co-teaching ha rappresentato uno degli esiti dei confronti emersi nei Tavoli dando vita a percorsi formativi caratterizzati da continuità e progressivo sviluppo coinvolgendo, negli anni, un numero sempre maggiore di docenti.

Dalla condivisione delle pratiche al co-teaching.Traiettorie trasformative

Fedeli, L.;Deluigi, R.
2025-01-01

Abstract

Approfondire traiettorie interdisciplinari attraverso dispositivi pedagogici come il Tavolo Sperimentale della Didattica può consentire l’attivazione di processi trasformativi, l’identificazione di aree sfidanti e di opportunità di innovazione didattica. Il processo di sperimentazione, avviato nell’ambito del CdS L-19 (Università degli studi di Macerata) nell’anno accademico 2017-2018, nasce da un’iniziativa di miglioramento pianificata e condotta dal gruppo Assicurazione Qualità (AQ) con l’obiettivo di promuovere occasioni di confronto e condivisione a livello di contenuti e approcci didattici, ma anche di evidenziare linee di ricerca ad essi correlati. L’interesse per il co-teaching ha rappresentato uno degli esiti dei confronti emersi nei Tavoli dando vita a percorsi formativi caratterizzati da continuità e progressivo sviluppo coinvolgendo, negli anni, un numero sempre maggiore di docenti.
2025
Genoa University Press (GUP)
Nazionale
https://riviste.unige.it/index.php/glia/article/view/2621
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fedeli_co-teaching_2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 273.82 kB
Formato Adobe PDF
273.82 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/356530
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact