Approfondire traiettorie interdisciplinari attraverso dispositivi pedagogici come il Tavolo Sperimentale della Didattica può consentire l’attivazione di processi trasformativi, l’identificazione di aree sfidanti e di opportunità di innovazione didattica. Il processo di sperimentazione, avviato nell’ambito del CdS L-19 (Università degli studi di Macerata) nell’anno accademico 2017-2018, nasce da un’iniziativa di miglioramento pianificata e condotta dal gruppo Assicurazione Qualità (AQ) con l’obiettivo di promuovere occasioni di confronto e condivisione a livello di contenuti e approcci didattici, ma anche di evidenziare linee di ricerca ad essi correlati. L’interesse per il co-teaching ha rappresentato uno degli esiti dei confronti emersi nei Tavoli dando vita a percorsi formativi caratterizzati da continuità e progressivo sviluppo coinvolgendo, negli anni, un numero sempre maggiore di docenti.
Dalla condivisione delle pratiche al co-teaching.Traiettorie trasformative
Fedeli, L.;Deluigi, R.
2025-01-01
Abstract
Approfondire traiettorie interdisciplinari attraverso dispositivi pedagogici come il Tavolo Sperimentale della Didattica può consentire l’attivazione di processi trasformativi, l’identificazione di aree sfidanti e di opportunità di innovazione didattica. Il processo di sperimentazione, avviato nell’ambito del CdS L-19 (Università degli studi di Macerata) nell’anno accademico 2017-2018, nasce da un’iniziativa di miglioramento pianificata e condotta dal gruppo Assicurazione Qualità (AQ) con l’obiettivo di promuovere occasioni di confronto e condivisione a livello di contenuti e approcci didattici, ma anche di evidenziare linee di ricerca ad essi correlati. L’interesse per il co-teaching ha rappresentato uno degli esiti dei confronti emersi nei Tavoli dando vita a percorsi formativi caratterizzati da continuità e progressivo sviluppo coinvolgendo, negli anni, un numero sempre maggiore di docenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Fedeli_co-teaching_2025.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
273.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
273.82 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


