This article explores the intersection between Universal Design for Learning (UDL), Adaptive Learning, and Artificial Intelligence (AI), focusing on their implications for the inclusion of students with Specific Learning Disorders (SLDs). The article discusses the potential of AI-supported personalization to complement the inclusive framework of UDL, highlighting both opportunities and critical challenges.

Questo articolo analizza i limiti e le potenzialità dell’integrazione tra Universal Design for Learning (UDL), Adaptive Learning e Intelligenza Artificiale (IA), con particolare attenzione all’inclusione degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). L’articolo discute il potenziale della personalizzazione supportata dall’IA come complemento al modello inclusivo dell’UDL, mettendo in luce sia le opportunità che le criticità.

ARTIFICIAL INTELLIGENCE, UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING, AND ADAPTIVE LEARNING FOR STUDENTS WITH SPECIFIC LEARNING DISORDERS: A POSSIBLE SYNERGY?

Lombardo Pontillo;
2025-01-01

Abstract

This article explores the intersection between Universal Design for Learning (UDL), Adaptive Learning, and Artificial Intelligence (AI), focusing on their implications for the inclusion of students with Specific Learning Disorders (SLDs). The article discusses the potential of AI-supported personalization to complement the inclusive framework of UDL, highlighting both opportunities and critical challenges.
2025
Edizioni Universitarie Romane
Questo articolo analizza i limiti e le potenzialità dell’integrazione tra Universal Design for Learning (UDL), Adaptive Learning e Intelligenza Artificiale (IA), con particolare attenzione all’inclusione degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). L’articolo discute il potenziale della personalizzazione supportata dall’IA come complemento al modello inclusivo dell’UDL, mettendo in luce sia le opportunità che le criticità.
Internazionale
https://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj/article/view/1302
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LombardoPontillo_Artificial-Intelligence-Universal_2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 425.45 kB
Formato Adobe PDF
425.45 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/356511
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact