Il presente volume raccoglie studi e pratiche di Didattica Speciale che esplorano il potenziale trasformativo dell’educazione inclusiva. Attraverso l’intreccio tra pedagogia, innovazione tecnologica e progettazione accessibile, il volume propone percorsi teorici e operativi per la costruzione di contesti educativi realmente partecipativi. Tecnologie emergenti, comunicazione aumentativa, narrazione e corporeità diventano strumenti per valorizzare la diversità e garantire il diritto all’apprendimento di tutte e tutti. Un contributo scientifico che invita a ripensare l’inclusione come dimensione strutturale e fondativa della progettazione educativa contemporanea.
L’inclusione prende forma. Studi ed esperienze di Didattica Speciale per l’inclusione
Marfoglia, A.;Palucci, F.
2025-01-01
Abstract
Il presente volume raccoglie studi e pratiche di Didattica Speciale che esplorano il potenziale trasformativo dell’educazione inclusiva. Attraverso l’intreccio tra pedagogia, innovazione tecnologica e progettazione accessibile, il volume propone percorsi teorici e operativi per la costruzione di contesti educativi realmente partecipativi. Tecnologie emergenti, comunicazione aumentativa, narrazione e corporeità diventano strumenti per valorizzare la diversità e garantire il diritto all’apprendimento di tutte e tutti. Un contributo scientifico che invita a ripensare l’inclusione come dimensione strutturale e fondativa della progettazione educativa contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


