Il presente volume raccoglie studi e pratiche di Didattica Speciale che esplorano il potenziale trasformativo dell’educazione inclusiva. Attraverso l’intreccio tra pedagogia, innovazione tecnologica e progettazione accessibile, il volume propone percorsi teorici e operativi per la costruzione di contesti educativi realmente partecipativi. Tecnologie emergenti, comunicazione aumentativa, narrazione e corporeità diventano strumenti per valorizzare la diversità e garantire il diritto all’apprendimento di tutte e tutti. Un contributo scientifico che invita a ripensare l’inclusione come dimensione strutturale e fondativa della progettazione educativa contemporanea.

L’inclusione prende forma. Studi ed esperienze di Didattica Speciale per l’inclusione

Marfoglia, A.;Palucci, F.
2025-01-01

Abstract

Il presente volume raccoglie studi e pratiche di Didattica Speciale che esplorano il potenziale trasformativo dell’educazione inclusiva. Attraverso l’intreccio tra pedagogia, innovazione tecnologica e progettazione accessibile, il volume propone percorsi teorici e operativi per la costruzione di contesti educativi realmente partecipativi. Tecnologie emergenti, comunicazione aumentativa, narrazione e corporeità diventano strumenti per valorizzare la diversità e garantire il diritto all’apprendimento di tutte e tutti. Un contributo scientifico che invita a ripensare l’inclusione come dimensione strutturale e fondativa della progettazione educativa contemporanea.
2025
979-8-89966-009-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/355150
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact