Il presente studio esplora le potenzialità comunicative dell’integrazione tra multimodalità, corporeità e tecnologie negli ambienti di apprendi- mento virtuali. Attraverso un’analisi della letteratura di riferimento emerge come la tecnologia possa alterare il senso di presenza, la per- cezione del corpo e della mente, influenzando l’identità e l’interazione tra chi utilizza gli ambienti di apprendimento virtuali e il processo di insegnamento-apprendimento in generale. Si sottolinea, inoltre, l’im- portanza dell’agentività e dell’interazione per promuovere i processi di immersione e di partecipazione attiva di tutti gli studenti, condivi- dendo alcune suggestioni per una didattica inclusiva e multimodale.
Multimodalità e corporeità negli ambienti di apprendimento virtuali: suggestioni per una didattica inclusiva
La Manna, N.;Sibilio, M.
2024-01-01
Abstract
Il presente studio esplora le potenzialità comunicative dell’integrazione tra multimodalità, corporeità e tecnologie negli ambienti di apprendi- mento virtuali. Attraverso un’analisi della letteratura di riferimento emerge come la tecnologia possa alterare il senso di presenza, la per- cezione del corpo e della mente, influenzando l’identità e l’interazione tra chi utilizza gli ambienti di apprendimento virtuali e il processo di insegnamento-apprendimento in generale. Si sottolinea, inoltre, l’im- portanza dell’agentività e dell’interazione per promuovere i processi di immersione e di partecipazione attiva di tutti gli studenti, condivi- dendo alcune suggestioni per una didattica inclusiva e multimodale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
1.La_Manna_Zappal…_Sibilio_con_frontespizio.pdf
accesso aperto
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.51 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


