Il presente studio esplora le potenzialità comunicative dell’integrazione tra multimodalità, corporeità e tecnologie negli ambienti di apprendi- mento virtuali. Attraverso un’analisi della letteratura di riferimento emerge come la tecnologia possa alterare il senso di presenza, la per- cezione del corpo e della mente, influenzando l’identità e l’interazione tra chi utilizza gli ambienti di apprendimento virtuali e il processo di insegnamento-apprendimento in generale. Si sottolinea, inoltre, l’im- portanza dell’agentività e dell’interazione per promuovere i processi di immersione e di partecipazione attiva di tutti gli studenti, condivi- dendo alcune suggestioni per una didattica inclusiva e multimodale.

Multimodalità e corporeità negli ambienti di apprendimento virtuali: suggestioni per una didattica inclusiva

La Manna, N.;Sibilio, M.
2024-01-01

Abstract

Il presente studio esplora le potenzialità comunicative dell’integrazione tra multimodalità, corporeità e tecnologie negli ambienti di apprendi- mento virtuali. Attraverso un’analisi della letteratura di riferimento emerge come la tecnologia possa alterare il senso di presenza, la per- cezione del corpo e della mente, influenzando l’identità e l’interazione tra chi utilizza gli ambienti di apprendimento virtuali e il processo di insegnamento-apprendimento in generale. Si sottolinea, inoltre, l’im- portanza dell’agentività e dell’interazione per promuovere i processi di immersione e di partecipazione attiva di tutti gli studenti, condivi- dendo alcune suggestioni per una didattica inclusiva e multimodale.
2024
Giuseppe Burgio
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1.La_Manna_Zappal…_Sibilio_con_frontespizio.pdf

accesso aperto

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/351111
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact