Il feedback automatizzato, reso possibile da strumenti tecnologici avanzati come l’intelligenza artificiale, rappresenta una frontiera emergente per superare al-cune delle sfide tradizionali legate alla personalizzazione e alla scalabilità del processo valutativo, soprattutto in classi numerose. In Italia, nonostante l’inte-resse crescente a livello europeo, l’adozione di valutazioni supportate da tecno-logie digitali rimane limitata e presenta numerose sfide. Tali criticità sottoli-neano l’urgenza di promuovere lo sviluppo professionale dei docenti, attraverso percorsi di formazione mirati a integrare il feedback automatizzato nelle prati-che didattiche, al fine di valorizzare il potenziale trasformativo di questi stru-menti. In tale contesto è sorto il PRIN “AI&F”, volto a definire una metodologia per l'utilizzo di un framework di machine learning open-source per supportare i docenti nel fornire feedback di alta qualità a gruppi numerosi di studenti gene-rando percorsi interattivi e trasformativi in una logica ecosistemica. Il contributo presenta gli attuali avanzamenti della ricerca e delinea le future prospettive di sviluppo.

AI e Feedback. Interazione tra agenti umani e artificiali per valutare prove scritte in ambito universitario

Laici, Chiara;Gratani, Francesca;Screpanti, Laura;Rossi, Pier Giuseppe;Giannandrea, Lorella;
2025-01-01

Abstract

Il feedback automatizzato, reso possibile da strumenti tecnologici avanzati come l’intelligenza artificiale, rappresenta una frontiera emergente per superare al-cune delle sfide tradizionali legate alla personalizzazione e alla scalabilità del processo valutativo, soprattutto in classi numerose. In Italia, nonostante l’inte-resse crescente a livello europeo, l’adozione di valutazioni supportate da tecno-logie digitali rimane limitata e presenta numerose sfide. Tali criticità sottoli-neano l’urgenza di promuovere lo sviluppo professionale dei docenti, attraverso percorsi di formazione mirati a integrare il feedback automatizzato nelle prati-che didattiche, al fine di valorizzare il potenziale trasformativo di questi stru-menti. In tale contesto è sorto il PRIN “AI&F”, volto a definire una metodologia per l'utilizzo di un framework di machine learning open-source per supportare i docenti nel fornire feedback di alta qualità a gruppi numerosi di studenti gene-rando percorsi interattivi e trasformativi in una logica ecosistemica. Il contributo presenta gli attuali avanzamenti della ricerca e delinea le future prospettive di sviluppo.
2025
FrancoAngeli
Internazionale
https://journals.francoangeli.it/index.php/ess/article/view/18951
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Foschi_et_al_AI-and-Feedback_Assessing-written-tasks_2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 948.99 kB
Formato Adobe PDF
948.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/350710
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact