La diffusione del cyberbullismo e l’importanza di coinvolgere studenti e studentesse nella risoluzione del problema, hanno portato all’implementazione di una ricerca-azione volta a conoscere il punto di vista degli/delle adolescenti circa l’identità dell’autore e dell’autrice di episodi di cyberbullismo. A tale scopo, 601 ragazzi/e di scuola secondaria hanno risposto alle domande di un questionario volto a individuare interessi, amicizie, modi di agire e di parlare, paure e divertimenti del ragazzo e della ragazza cyberbullo/a. I dati raccolti hanno permesso di individuarne una rappresentazione condivisa e di riflettere sulle loro differenze. Implicazioni teoriche e applicazioni progettuali sono discusse.

L'autore e l'autrice di episodi di cyberbullismo: il punto di vista in adolescenza

Guardabassi, Veronica;Cirilli, Elisa;Maranesi, Alessandro;Nicolini, Paola
2024-01-01

Abstract

La diffusione del cyberbullismo e l’importanza di coinvolgere studenti e studentesse nella risoluzione del problema, hanno portato all’implementazione di una ricerca-azione volta a conoscere il punto di vista degli/delle adolescenti circa l’identità dell’autore e dell’autrice di episodi di cyberbullismo. A tale scopo, 601 ragazzi/e di scuola secondaria hanno risposto alle domande di un questionario volto a individuare interessi, amicizie, modi di agire e di parlare, paure e divertimenti del ragazzo e della ragazza cyberbullo/a. I dati raccolti hanno permesso di individuarne una rappresentazione condivisa e di riflettere sulle loro differenze. Implicazioni teoriche e applicazioni progettuali sono discusse.
2024
FrancoAngeli
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guardabassi_L_autore e l_autrice di episodi di cyberbullismo.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 312.42 kB
Formato Adobe PDF
312.42 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/336630
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact