La diffusione del cyberbullismo e l’importanza di coinvolgere studenti e studentesse nella risoluzione del problema, hanno portato all’implementazione di una ricerca-azione volta a conoscere il punto di vista degli/delle adolescenti circa l’identità dell’autore e dell’autrice di episodi di cyberbullismo. A tale scopo, 601 ragazzi/e di scuola secondaria hanno risposto alle domande di un questionario volto a individuare interessi, amicizie, modi di agire e di parlare, paure e divertimenti del ragazzo e della ragazza cyberbullo/a. I dati raccolti hanno permesso di individuarne una rappresentazione condivisa e di riflettere sulle loro differenze. Implicazioni teoriche e applicazioni progettuali sono discusse.
L'autore e l'autrice di episodi di cyberbullismo: il punto di vista in adolescenza
Guardabassi, Veronica;Cirilli, Elisa;Maranesi, Alessandro;Nicolini, Paola
2024-01-01
Abstract
La diffusione del cyberbullismo e l’importanza di coinvolgere studenti e studentesse nella risoluzione del problema, hanno portato all’implementazione di una ricerca-azione volta a conoscere il punto di vista degli/delle adolescenti circa l’identità dell’autore e dell’autrice di episodi di cyberbullismo. A tale scopo, 601 ragazzi/e di scuola secondaria hanno risposto alle domande di un questionario volto a individuare interessi, amicizie, modi di agire e di parlare, paure e divertimenti del ragazzo e della ragazza cyberbullo/a. I dati raccolti hanno permesso di individuarne una rappresentazione condivisa e di riflettere sulle loro differenze. Implicazioni teoriche e applicazioni progettuali sono discusse.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Guardabassi_L_autore e l_autrice di episodi di cyberbullismo.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
312.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
312.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.