Questo saggio introduce i contributi presentati alla sessione “Tecnologia” del Convegno Nazionale SIRD 2023 “A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale”. Come era probabilmente sottinteso, il tema “Tecnologia” è stato interpretato nel senso di “tecnologia digitale”. E applicare la ricerca educativa alle tecnologie digitali può permetterci di capire come l’innovazione tecnologica può migliorare l’efficacia e l’equità dei processi di insegnamento e apprendimento. Con questo obiettivo, i contributi proposti nel corso della sessione hanno preso in considerazione una molteplicità di domini applicativi; per introdurli, in questo scritto si è pensato di organizzarli secondo due macrotemi: scuola e formazione docenti, università e didattica universitaria.

La ricerca educativa nel campo delle tecnologie digitali: i dati e il loro valore sociale

Fedeli, L.;
2024-01-01

Abstract

Questo saggio introduce i contributi presentati alla sessione “Tecnologia” del Convegno Nazionale SIRD 2023 “A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale”. Come era probabilmente sottinteso, il tema “Tecnologia” è stato interpretato nel senso di “tecnologia digitale”. E applicare la ricerca educativa alle tecnologie digitali può permetterci di capire come l’innovazione tecnologica può migliorare l’efficacia e l’equità dei processi di insegnamento e apprendimento. Con questo obiettivo, i contributi proposti nel corso della sessione hanno preso in considerazione una molteplicità di domini applicativi; per introdurli, in questo scritto si è pensato di organizzarli secondo due macrotemi: scuola e formazione docenti, università e didattica universitaria.
2024
9791255681465
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fedeli_Ricerca-educativa-tecnologie_2024.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 199.03 kB
Formato Adobe PDF
199.03 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/334353
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact