Le esperienze di vita dei tre cantautori americani: Jim Croce, Paul Simon e James Taylor, sebbene piuttosto diverse tra loro, sono accomunate da fragilità psicologica e sofferenza interiore, così come da una rimarchevole capacità di reagire di fronte a traumi in modo resiliente per mezzo della propria arte. Il presente contributo, a partire dal racconto biografico dei tre artisti, intende fornire alcune possibili chiavi di lettura, sul piano pedagogico ed evolutivo, di dinamiche relazionali familiari e sociali quali: il rapporto con le figure genitoriali, parentali e gli adulti significativi; le differenze tra i background socioculturali di provenienza e gli stili educativi familiari; i rischi dell’impatto di notorietà e successo sullo sviluppo della personalità in età adolescenziale, nonché il modo in cui suddette dinamiche possono influire sulle capacità creative, espressive e artistiche di giovani e adolescenti.
Una prospettiva pedagogica sulle relazioni familiari di tre dei più importanti cantautori americani del Novecento
Farina, T.
2023-01-01
Abstract
Le esperienze di vita dei tre cantautori americani: Jim Croce, Paul Simon e James Taylor, sebbene piuttosto diverse tra loro, sono accomunate da fragilità psicologica e sofferenza interiore, così come da una rimarchevole capacità di reagire di fronte a traumi in modo resiliente per mezzo della propria arte. Il presente contributo, a partire dal racconto biografico dei tre artisti, intende fornire alcune possibili chiavi di lettura, sul piano pedagogico ed evolutivo, di dinamiche relazionali familiari e sociali quali: il rapporto con le figure genitoriali, parentali e gli adulti significativi; le differenze tra i background socioculturali di provenienza e gli stili educativi familiari; i rischi dell’impatto di notorietà e successo sullo sviluppo della personalità in età adolescenziale, nonché il modo in cui suddette dinamiche possono influire sulle capacità creative, espressive e artistiche di giovani e adolescenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Farina_Pedagogia-Famiglie-Cantautori_2023.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo in rivista di fascia A
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.