Il presente contributo parte dall’osservazione di come democrazia, tecnica e soggetto, da almeno cinquant’anni a questa parte, richiamino a sé la nozione polisemica di performatività. In estrema sintesi: l’agire performativo, quale cifra costitutiva della post-modernità, abbraccia il soggetto e si estende, per mezzo della tecnica, alla dimensione politica e pubblica delle società democratiche, retroagendo sull’individuo e innescando, così, un processo circolare di tipo disfunzionale. In questo quadro, si ritiene che l’ermeneutica pedagogica non debba abbracciare solo l’ambito scolastico ma estendersi anche ai contesti non-formali, informali e alla vita di comunità, puntando su un’educazione “poietica”, competente ed emancipante, che faciliti l’emersione, il consolidamento e la piena manifestazione – nei bambini, nei giovani e in tutti i soggetti in formazione – di potenzialità inespresse, life skills, attitudini prosociali e uno stile di cittadinanza attivo.
Ripensare pedagogicamente l’“epoca della prestazione”
Farina, T.
2023-01-01
Abstract
Il presente contributo parte dall’osservazione di come democrazia, tecnica e soggetto, da almeno cinquant’anni a questa parte, richiamino a sé la nozione polisemica di performatività. In estrema sintesi: l’agire performativo, quale cifra costitutiva della post-modernità, abbraccia il soggetto e si estende, per mezzo della tecnica, alla dimensione politica e pubblica delle società democratiche, retroagendo sull’individuo e innescando, così, un processo circolare di tipo disfunzionale. In questo quadro, si ritiene che l’ermeneutica pedagogica non debba abbracciare solo l’ambito scolastico ma estendersi anche ai contesti non-formali, informali e alla vita di comunità, puntando su un’educazione “poietica”, competente ed emancipante, che faciliti l’emersione, il consolidamento e la piena manifestazione – nei bambini, nei giovani e in tutti i soggetti in formazione – di potenzialità inespresse, life skills, attitudini prosociali e uno stile di cittadinanza attivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Farina_Performatività-Società-Educazione_2023.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
183.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
183.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.