Il presente contributo parte dall’osservazione di come democrazia, tecnica e soggetto, da almeno cinquant’anni a questa parte, richiamino a sé la nozione polisemica di performatività. In estrema sintesi: l’agire performativo, quale cifra costitutiva della post-modernità, abbraccia il soggetto e si estende, per mezzo della tecnica, alla dimensione politica e pubblica delle società democratiche, retroagendo sull’individuo e innescando, così, un processo circolare di tipo disfunzionale. In questo quadro, si ritiene che l’ermeneutica pedagogica non debba abbracciare solo l’ambito scolastico ma estendersi anche ai contesti non-formali, informali e alla vita di comunità, puntando su un’educazione “poietica”, competente ed emancipante, che faciliti l’emersione, il consolidamento e la piena manifestazione – nei bambini, nei giovani e in tutti i soggetti in formazione – di potenzialità inespresse, life skills, attitudini prosociali e uno stile di cittadinanza attivo.

Ripensare pedagogicamente l’“epoca della prestazione”

Farina, T.
2023-01-01

Abstract

Il presente contributo parte dall’osservazione di come democrazia, tecnica e soggetto, da almeno cinquant’anni a questa parte, richiamino a sé la nozione polisemica di performatività. In estrema sintesi: l’agire performativo, quale cifra costitutiva della post-modernità, abbraccia il soggetto e si estende, per mezzo della tecnica, alla dimensione politica e pubblica delle società democratiche, retroagendo sull’individuo e innescando, così, un processo circolare di tipo disfunzionale. In questo quadro, si ritiene che l’ermeneutica pedagogica non debba abbracciare solo l’ambito scolastico ma estendersi anche ai contesti non-formali, informali e alla vita di comunità, puntando su un’educazione “poietica”, competente ed emancipante, che faciliti l’emersione, il consolidamento e la piena manifestazione – nei bambini, nei giovani e in tutti i soggetti in formazione – di potenzialità inespresse, life skills, attitudini prosociali e uno stile di cittadinanza attivo.
2023
Pensa MultiMedia
Nazionale
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipeges/issue/view/322
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Farina_Performatività-Società-Educazione_2023.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 183.54 kB
Formato Adobe PDF
183.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/323371
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact