In qualità di educatori e pedagogisti, vivere nella società e nell’economia della conoscenza (Powell, Snellman, 2004) ci impone di considerare, tra i fattori di sviluppo individuale e collettivo, sia le capacità di selezionare, analizzare e utilizzare correttamente la grande quantità di informazioni di cui disponiamo, sia la conseguente necessità di acquisire competenze e abilità che consentano alle persone di porsi “in modo consapevole ed efficace rispetto alle situazioni che richiedono una scelta” (Biagioli, 2003, p. 9). Nondimeno, la capacità di scelta è funzionale al successo formativo giacché è correlata all’autodeterminazione dell’alunno e alla sua autostima, da un lato; alla sua crescita e allo sviluppo cognitivo, relazionale ed emotivo, dall’altro (Sacchi, 2008). Nell’ambito dei processi educativi e formativi, sapere e scelta sono in stretta correlazione e in dialogo costante.
Sapersi “orientare” tra le scelte: educazione affettiva e successo formativo
Farina, T.
2023-01-01
Abstract
In qualità di educatori e pedagogisti, vivere nella società e nell’economia della conoscenza (Powell, Snellman, 2004) ci impone di considerare, tra i fattori di sviluppo individuale e collettivo, sia le capacità di selezionare, analizzare e utilizzare correttamente la grande quantità di informazioni di cui disponiamo, sia la conseguente necessità di acquisire competenze e abilità che consentano alle persone di porsi “in modo consapevole ed efficace rispetto alle situazioni che richiedono una scelta” (Biagioli, 2003, p. 9). Nondimeno, la capacità di scelta è funzionale al successo formativo giacché è correlata all’autodeterminazione dell’alunno e alla sua autostima, da un lato; alla sua crescita e allo sviluppo cognitivo, relazionale ed emotivo, dall’altro (Sacchi, 2008). Nell’ambito dei processi educativi e formativi, sapere e scelta sono in stretta correlazione e in dialogo costante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Farina_Scelta-Educazione-Afetti_2023.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo in atti di convegno
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.