Fin dall’antichità, il racconto concorre allo sviluppo del pensiero e al perfezionamento del linguaggio, per mezzo dei quali l’essere umano comunica, conosce se stesso e interpreta la realtà. Da almeno due de-cenni, tuttavia, il senso e i confini dell’esperienza narrativa si sono radi-calmente modificati, nella misura in cui la dimensione fisica ha ceduto il passo a quella virtuale. Nell’era di Internet, educare fin dall’infanzia alla lettura e alla comprensione del testo narrativo restituisce alla parola il suo valore trasformativo, contribuendo a rafforzare lo sviluppo emotivo in una logica di prevenzione primaria del disagio relazionale.

Appunti per una clinica della narrazione

Stramaglia, M.;Farina, T.
2023-01-01

Abstract

Fin dall’antichità, il racconto concorre allo sviluppo del pensiero e al perfezionamento del linguaggio, per mezzo dei quali l’essere umano comunica, conosce se stesso e interpreta la realtà. Da almeno due de-cenni, tuttavia, il senso e i confini dell’esperienza narrativa si sono radi-calmente modificati, nella misura in cui la dimensione fisica ha ceduto il passo a quella virtuale. Nell’era di Internet, educare fin dall’infanzia alla lettura e alla comprensione del testo narrativo restituisce alla parola il suo valore trasformativo, contribuendo a rafforzare lo sviluppo emotivo in una logica di prevenzione primaria del disagio relazionale.
2023
Aracne
Nazionale
https://www.aracneeditrice.eu/en/pubblicazioni/medical-humanities-medicina-narrativa-n1-anno-4-giugno-2023-sirignano-maddalena-9791221808087.html
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stramaglia_Clinica-Narrazione-Educazione_2023.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/315730
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact