Since ancient times, narrative contributes to the development of thought and the refinement of language, through which human beings communicate, know themselves and understand reality. In the past two decades, however, the meaning and boundaries of narrative experience have radically changed since physical reality has given way to virtual dimension. In the age of the Internet, educating from an early age in reading and comprehension of narrative text restores the word’s transformative value and contributes in the strengthening of emotional development, in a logic of primary prevention of social disease.

Fin dall’antichità, il racconto concorre allo sviluppo del pensiero e al perfezionamento del linguaggio, per mezzo dei quali l’essere umano comunica, conosce se stesso e interpreta la realtà. Da almeno due de-cenni, tuttavia, il senso e i confini dell’esperienza narrativa si sono radi-calmente modificati, nella misura in cui la dimensione fisica ha ceduto il passo a quella virtuale. Nell’era di Internet, educare fin dall’infanzia alla lettura e alla comprensione del testo narrativo restituisce alla parola il suo valore trasformativo, contribuendo a rafforzare lo sviluppo emotivo in una logica di prevenzione primaria del disagio relazionale.

Appunti per una clinica della narrazione

Stramaglia, M.;Farina, T.
2023-01-01

Abstract

Since ancient times, narrative contributes to the development of thought and the refinement of language, through which human beings communicate, know themselves and understand reality. In the past two decades, however, the meaning and boundaries of narrative experience have radically changed since physical reality has given way to virtual dimension. In the age of the Internet, educating from an early age in reading and comprehension of narrative text restores the word’s transformative value and contributes in the strengthening of emotional development, in a logic of primary prevention of social disease.
2023
Aracne
Fin dall’antichità, il racconto concorre allo sviluppo del pensiero e al perfezionamento del linguaggio, per mezzo dei quali l’essere umano comunica, conosce se stesso e interpreta la realtà. Da almeno due de-cenni, tuttavia, il senso e i confini dell’esperienza narrativa si sono radi-calmente modificati, nella misura in cui la dimensione fisica ha ceduto il passo a quella virtuale. Nell’era di Internet, educare fin dall’infanzia alla lettura e alla comprensione del testo narrativo restituisce alla parola il suo valore trasformativo, contribuendo a rafforzare lo sviluppo emotivo in una logica di prevenzione primaria del disagio relazionale.
Nazionale
https://www.aracneeditrice.eu/en/pubblicazioni/medical-humanities-medicina-narrativa-n1-anno-4-giugno-2023-sirignano-maddalena-9791221808087.html
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stramaglia_Clinica-Narrazione-Educazione_2023.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/315730
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact