AI is an emerging field, subject of a wide-ranging debate concerning the interdisciplinarity and the need for a pedagogical approach oriented towards the training of educational professionals on the issues and methods of new inclusive, ethical and transparent environments. The contribution reports on the most significant aspects related to the use of educational robotics in the context of a PCTO and inclusive pathways within framework agreements with other institutions.

L’IA è un settore emergente, oggetto di un ampio dibattito vertente sulla connessa interdisciplinarità e sulla necessità di un approccio pedagogico orientato alla formazione di professionalità educative sui temi e i metodi di nuovi ambienti inclusivi, etici e trasparenti. Il contributo riporta gli aspetti più significativi connessi all’impiego della robotica educativa nell’ambito di un PCTO e di percorsi inclusivi nell’ambito di accordi quadro con altre istituzioni

Robotics and artificial intelligence in inclusive education. A case study with the narrative approach. Robotica e intelligenza artificiale nell'educazione inclusiva. Un caso di studio con l'approccio narrativo

Salis, Francesca;Punzo, Veronica
2023-01-01

Abstract

AI is an emerging field, subject of a wide-ranging debate concerning the interdisciplinarity and the need for a pedagogical approach oriented towards the training of educational professionals on the issues and methods of new inclusive, ethical and transparent environments. The contribution reports on the most significant aspects related to the use of educational robotics in the context of a PCTO and inclusive pathways within framework agreements with other institutions.
2023
Edizioni Universitarie Romane
L’IA è un settore emergente, oggetto di un ampio dibattito vertente sulla connessa interdisciplinarità e sulla necessità di un approccio pedagogico orientato alla formazione di professionalità educative sui temi e i metodi di nuovi ambienti inclusivi, etici e trasparenti. Il contributo riporta gli aspetti più significativi connessi all’impiego della robotica educativa nell’ambito di un PCTO e di percorsi inclusivi nell’ambito di accordi quadro con altre istituzioni
Internazionale
https://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj/article/view/860
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023 SALIS F_PUNZO V_ROBOTICS AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE.pdf

accesso aperto

Descrizione: File principale
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 708.42 kB
Formato Adobe PDF
708.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/312390
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact