The pandemic has changed practices and organizational structures by imposing distances in educational practices at a global and school level. The traditional binomial composed by learning and teaching has been including the environment, as a third fundamental element (ICF, 2001): “environments, in fact, are learning mediators and can be considered active places intended as permanent systems of collective activity with their own shared and elaborated rules” (Marcarini, 2018). School, as an ideal multifaceted place of inclusion and learning, has to be renewed by combining the needs of safety with the resumption of teaching activities, starting from didactical strategies through digital technological innovation and teacher education and training (Rivoltella, 2021).

L’emergenza pandemica ha modificato prassi e assetti organizzativi del contesto globale e della scuola imponendo relazioni educative a distanza. Il tradizionale binomio apprendimento - insegnamento è diventato un trinomio che include l’ambiente come terzo fondamentale elemento (ICF, 2001); “gli ambienti, infatti, possono essere mediatori di apprendimento e possono essere considerati luoghi attivi intesi come sistemi permanenti di attività collettiva con le proprie regole condivise ed elaborate” (Marcarini, 2018). Coniugare le esigenze della sicurezza con la ripresa delle attività didattiche è possibile rinnovando in chiave evolutiva il concetto di scuola, luogo poliedrico dell'inclusione e dell'apprendimento. Il cambiamento del contesto educativo riparte dalla formazione dei docenti inclusivi e dall’elaborazione di strategie d’azione in connessione con l’innovazione tecnologica digitale (Rivoltella, 2021).

Training of specialized teacher in the pandemic: perspectives and changes

Salis, Francesca;Punzo, Veronica;
2021-01-01

Abstract

The pandemic has changed practices and organizational structures by imposing distances in educational practices at a global and school level. The traditional binomial composed by learning and teaching has been including the environment, as a third fundamental element (ICF, 2001): “environments, in fact, are learning mediators and can be considered active places intended as permanent systems of collective activity with their own shared and elaborated rules” (Marcarini, 2018). School, as an ideal multifaceted place of inclusion and learning, has to be renewed by combining the needs of safety with the resumption of teaching activities, starting from didactical strategies through digital technological innovation and teacher education and training (Rivoltella, 2021).
2021
Edizioni Universitarie Romane
L’emergenza pandemica ha modificato prassi e assetti organizzativi del contesto globale e della scuola imponendo relazioni educative a distanza. Il tradizionale binomio apprendimento - insegnamento è diventato un trinomio che include l’ambiente come terzo fondamentale elemento (ICF, 2001); “gli ambienti, infatti, possono essere mediatori di apprendimento e possono essere considerati luoghi attivi intesi come sistemi permanenti di attività collettiva con le proprie regole condivise ed elaborate” (Marcarini, 2018). Coniugare le esigenze della sicurezza con la ripresa delle attività didattiche è possibile rinnovando in chiave evolutiva il concetto di scuola, luogo poliedrico dell'inclusione e dell'apprendimento. Il cambiamento del contesto educativo riparte dalla formazione dei docenti inclusivi e dall’elaborazione di strategie d’azione in connessione con l’innovazione tecnologica digitale (Rivoltella, 2021).
Internazionale
https://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj/article/view/463
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021 SALIS F_Punzo-Riccioni_TRAINING_SPECIALISED.pdf

accesso aperto

Descrizione: file principale
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 490.48 kB
Formato Adobe PDF
490.48 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/310972
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact