Durante la pandemia, i contesti educativi si sono dovuti riorganizzare, trasferendo la didattica dai luoghi fisici ai setting virtuali. Ciò ha reso evidente la necessità di ripensare le competenze degli insegnanti, integrando quanto prima nei curricula i saperi teorico-pratici tipici delle ICT. Tra i rischi connessi al mancato trasferimento di competenze informatiche al corpo docente dei diversi ordini scolastici c’è quello che gli importanti investimenti previsti dal PNRR 2021— in termini di dotazioni tecnologiche e digitalizzazione delle scuole italiane — non siano sufficienti a colmare il digital divide del nostro Paese. Si ritiene, pertanto, che tra le attuali sfide della Pedagogia, con particolare riferimento all’istruzione terziaria e all’aggiornamento professionale degli insegnanti, vi sia, da un lato, l’urgenza di riflettere in modo significativo sulla natura dei processi di apprendimento delle generazioni di nativi digitali; dall’altro, la necessità di una co-progettazione pedagogica, tecnologica e didattica di dispositivi sempre più fondati sulle potenzialità informative, collaborative e apprenditive della rete e delle nuove piattaforme online per la Didattica Digitale Integrata.

Scuola italiana e digitalizzazione. Temi e problemi educativi

Farina T.
2022-01-01

Abstract

Durante la pandemia, i contesti educativi si sono dovuti riorganizzare, trasferendo la didattica dai luoghi fisici ai setting virtuali. Ciò ha reso evidente la necessità di ripensare le competenze degli insegnanti, integrando quanto prima nei curricula i saperi teorico-pratici tipici delle ICT. Tra i rischi connessi al mancato trasferimento di competenze informatiche al corpo docente dei diversi ordini scolastici c’è quello che gli importanti investimenti previsti dal PNRR 2021— in termini di dotazioni tecnologiche e digitalizzazione delle scuole italiane — non siano sufficienti a colmare il digital divide del nostro Paese. Si ritiene, pertanto, che tra le attuali sfide della Pedagogia, con particolare riferimento all’istruzione terziaria e all’aggiornamento professionale degli insegnanti, vi sia, da un lato, l’urgenza di riflettere in modo significativo sulla natura dei processi di apprendimento delle generazioni di nativi digitali; dall’altro, la necessità di una co-progettazione pedagogica, tecnologica e didattica di dispositivi sempre più fondati sulle potenzialità informative, collaborative e apprenditive della rete e delle nuove piattaforme online per la Didattica Digitale Integrata.
2022
Edizioni Centro studi Erickson
Internazionale
https://rivistedigitali.erickson.it/pedagogia-piu-didattica/it/visualizza/pdf/1209
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Farina_Scuola-Italiana-Digitalizzazione_2022.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in rivista di fascia A
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 299.73 kB
Formato Adobe PDF
299.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/296466
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact