La pandemia ha palesato l’emergenza di riqualificare, con progettualità innovativo-migliorative, le competenze degli insegnanti in un’ottica inclusiva delle tecnologie digitali e dei linguaggi multimediali contro il disinvestimento politico-economico sulla formazione continua e i retaggi culturali, che negano le potenzialità educative delle ICT, evidenti nei setting formativi virtuali o “ibridi” della DDI. Il contributo propone un approccio integrato delle prospettive socioeconomiche tipiche della glocalisation nell’insegnamento come possibile strategia didattica innovativa, per uno scambio culturale critico, in risposta ai bisogni di una demografia dell'istruzione in costante evoluzione.
Riqualificare l’insegnamento. Dall’emergenza alla “glocalizzazione formativa”
Farina T.;Romanazzi G.
2021-01-01
Abstract
La pandemia ha palesato l’emergenza di riqualificare, con progettualità innovativo-migliorative, le competenze degli insegnanti in un’ottica inclusiva delle tecnologie digitali e dei linguaggi multimediali contro il disinvestimento politico-economico sulla formazione continua e i retaggi culturali, che negano le potenzialità educative delle ICT, evidenti nei setting formativi virtuali o “ibridi” della DDI. Il contributo propone un approccio integrato delle prospettive socioeconomiche tipiche della glocalisation nell’insegnamento come possibile strategia didattica innovativa, per uno scambio culturale critico, in risposta ai bisogni di una demografia dell'istruzione in costante evoluzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Romanazzi_Insegnamento-Glocalizzazione-Formazione_2021.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
315.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
315.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.