In the contemporary historical phase, we are called to understand which education to guarantee to secondary school teachers to achieve the best possible education for new generations. The Italian school must teach and educate students: Pedagogy is an indispensable science for schoolteachers, who cannot reduce their intervention to disciplinary knowledge and skills or just didactic but should walk together on the greater ground of a “training teaching”, whose ultimate goals are human beings.
Nella fase storica attuale, è importante capire quale formazione garantire agli insegnanti di scuola secondaria per assicurare, al medesimo tempo, la migliore preparazione possibile alle nuove generazioni. La scuola non si limita a istruire: essa è chiamata a educare. Si tratta di un’acquisizione consolidata che rende la pedagogia un sapere imprescindibile per gli insegnanti, i quali, pertanto, non possono ridurre le loro pratiche discorsive alle conoscenze e competenze disciplinari o alla sola didattica scientifica, ma sono chiamati a confrontarsi sul terreno più ampio di una docenza “educante”, il cui fine ultimo è la persona.
La scuola delle discipline, la disciplina della scuola. Oltre i saperi, per una “docenza educante”
Stramaglia M.;Corsi M.;Farina T.
2022-01-01
Abstract
In the contemporary historical phase, we are called to understand which education to guarantee to secondary school teachers to achieve the best possible education for new generations. The Italian school must teach and educate students: Pedagogy is an indispensable science for schoolteachers, who cannot reduce their intervention to disciplinary knowledge and skills or just didactic but should walk together on the greater ground of a “training teaching”, whose ultimate goals are human beings.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Corsi_Scuola-Formazione-Pedagogia_2022.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo in rivista di fascia A
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
451.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
451.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.