In the contemporary historical phase, we are called to understand which education to guarantee to secondary school teachers to achieve the best possible education for new generations. The Italian school must teach and educate students: Pedagogy is an indispensable science for schoolteachers, who cannot reduce their intervention to disciplinary knowledge and skills or just didactic but should walk together on the greater ground of a “training teaching”, whose ultimate goals are human beings.

Nella fase storica attuale, è importante capire quale formazione garantire agli insegnanti di scuola secondaria per assicurare, al medesimo tempo, la migliore preparazione possibile alle nuove generazioni. La scuola non si limita a istruire: essa è chiamata a educare. Si tratta di un’acquisizione consolidata che rende la pedagogia un sapere imprescindibile per gli insegnanti, i quali, pertanto, non possono ridurre le loro pratiche discorsive alle conoscenze e competenze disciplinari o alla sola didattica scientifica, ma sono chiamati a confrontarsi sul terreno più ampio di una docenza “educante”, il cui fine ultimo è la persona.

La scuola delle discipline, la disciplina della scuola. Oltre i saperi, per una “docenza educante”

Stramaglia M.;Corsi M.;Farina T.
2022-01-01

Abstract

In the contemporary historical phase, we are called to understand which education to guarantee to secondary school teachers to achieve the best possible education for new generations. The Italian school must teach and educate students: Pedagogy is an indispensable science for schoolteachers, who cannot reduce their intervention to disciplinary knowledge and skills or just didactic but should walk together on the greater ground of a “training teaching”, whose ultimate goals are human beings.
2022
LA SCUOLA
Nella fase storica attuale, è importante capire quale formazione garantire agli insegnanti di scuola secondaria per assicurare, al medesimo tempo, la migliore preparazione possibile alle nuove generazioni. La scuola non si limita a istruire: essa è chiamata a educare. Si tratta di un’acquisizione consolidata che rende la pedagogia un sapere imprescindibile per gli insegnanti, i quali, pertanto, non possono ridurre le loro pratiche discorsive alle conoscenze e competenze disciplinari o alla sola didattica scientifica, ma sono chiamati a confrontarsi sul terreno più ampio di una docenza “educante”, il cui fine ultimo è la persona.
Nazionale
https://riviste.gruppostudium.it/nuova-secondaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Corsi_Scuola-Formazione-Pedagogia_2022.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo in rivista di fascia A
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 451.02 kB
Formato Adobe PDF
451.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/293464
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact