L’attitudine politica, intesa come potenziale personale trasformativo del mondo che ci circonda, è uno degli obiettivi più nobili dell’educazione fin dall’antichità greco-romana. Tuttavia, l’attuale spostamento dell’asse istruzione-informazione-cultura dal mondo fisico a una dimensione virtuale governata dall’incertezza, da un lato, e la disaffezione dalle dinamiche istituzionali e di governo in buona parte delle democrazie europee, dall’altro, rendono difficile individuare il reale portato educativo dell’agire politico. Da queste premesse muove il presente contributo, che ha l’obiettivo di ri-partire dalla visione di Paulo Freire su democrazia e uguaglianza come frutto di un’educazione emancipante, nel tentativo di “smontare” un pericoloso stereotipo del nostro tempo: sul web siamo tutti uguali.

“Uno vale uno”: il rapporto tra educazione e politica nell’era del web

T. Farina
2022-01-01

Abstract

L’attitudine politica, intesa come potenziale personale trasformativo del mondo che ci circonda, è uno degli obiettivi più nobili dell’educazione fin dall’antichità greco-romana. Tuttavia, l’attuale spostamento dell’asse istruzione-informazione-cultura dal mondo fisico a una dimensione virtuale governata dall’incertezza, da un lato, e la disaffezione dalle dinamiche istituzionali e di governo in buona parte delle democrazie europee, dall’altro, rendono difficile individuare il reale portato educativo dell’agire politico. Da queste premesse muove il presente contributo, che ha l’obiettivo di ri-partire dalla visione di Paulo Freire su democrazia e uguaglianza come frutto di un’educazione emancipante, nel tentativo di “smontare” un pericoloso stereotipo del nostro tempo: sul web siamo tutti uguali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Farina_Educazione-Politica-Web_2022.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo in atti di convegno
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.09 MB
Formato Adobe PDF
2.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/292446
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact