L’attitudine politica, intesa come potenziale personale trasformativo del mondo che ci circonda, è uno degli obiettivi più nobili dell’educazione fin dall’antichità greco-romana. Tuttavia, l’attuale spostamento dell’asse istruzione-informazione-cultura dal mondo fisico a una dimensione virtuale governata dall’incertezza, da un lato, e la disaffezione dalle dinamiche istituzionali e di governo in buona parte delle democrazie europee, dall’altro, rendono difficile individuare il reale portato educativo dell’agire politico. Da queste premesse muove il presente contributo, che ha l’obiettivo di ri-partire dalla visione di Paulo Freire su democrazia e uguaglianza come frutto di un’educazione emancipante, nel tentativo di “smontare” un pericoloso stereotipo del nostro tempo: sul web siamo tutti uguali.
“Uno vale uno”. Il rapporto tra educazione e politica nell’era del web
Farina, T.
2022-01-01
Abstract
L’attitudine politica, intesa come potenziale personale trasformativo del mondo che ci circonda, è uno degli obiettivi più nobili dell’educazione fin dall’antichità greco-romana. Tuttavia, l’attuale spostamento dell’asse istruzione-informazione-cultura dal mondo fisico a una dimensione virtuale governata dall’incertezza, da un lato, e la disaffezione dalle dinamiche istituzionali e di governo in buona parte delle democrazie europee, dall’altro, rendono difficile individuare il reale portato educativo dell’agire politico. Da queste premesse muove il presente contributo, che ha l’obiettivo di ri-partire dalla visione di Paulo Freire su democrazia e uguaglianza come frutto di un’educazione emancipante, nel tentativo di “smontare” un pericoloso stereotipo del nostro tempo: sul web siamo tutti uguali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Farina_Educazione-Politica-Web_2022.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo in atti di convegno
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
2.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.