Obiettivo del paper: Riconoscendo la particolare efficacia di un’offerta turistico-culturale basata su itinerari territoriali, il lavoro evidenzia la necessità di una maggiore attenzione per alcuni aspetti decisivi per ottimizzare il multidimensionale valore potenzialmente conseguibile. Metodologia: Il paper, ricostruito il framework entro il quale si giustifica la rilevanza dell’offerta itineraria turistico-culturale, propone un percorso di riflessione sulle sue modalità di costruzione, erogazione e gestione, individuando aspetti strategici per rispondere al meglio alla nozione antropologica di cultura, alla attuale domanda turistico-culturale e alla promozione dell’identità locale. Risultati: Le riflessioni sviluppate suggeriscono che l’offerta itineraria, per catturare tutto il pubblico potenziale e soddisfarlo al meglio così da creare un elevato valore-utilità culturale e conseguentemente economica, deve considerare molteplici elementi che richiedono diverse competenze disciplinari, a cominciare da quelle relative al service management. Limiti della ricerca: Il percorso di riflessione proposto è frutto di una elaborazione concettuale e considera molti e diversi aspetti inesauribili in una sola occasione, aprendo a futuri studi teorici ed empirici. Implicazioni pratiche: Il lavoro, evidenziando la necessità di rafforzare il metodo di costruzione, erogazione e gestione dell’offerta di percorsi turistico-culturali, offre un contributo sia alla letteratura di merito, sia ai pubblici amministratori e agli addetti ai lavori incaricati di implementarla ed ottimizzarne le performance, supportando l’adozione di scelte manageriali consapevoli e vincenti. Originalità del lavoro: Il paper riflette su aspetti di notevole rilievo per l’implementazione dell’offerta turistico-culturale non ancora adeguatamente considerati dai contributi teorici né da coloro ai quali compete la valorizzazione del patrimonio culturale e la programmazione e promozione turistica dei territori.

Valorizzare gli itinerari turistico-culturali. Aspetti teorici e operativi

Marta Maria Montella
2021-01-01

Abstract

Obiettivo del paper: Riconoscendo la particolare efficacia di un’offerta turistico-culturale basata su itinerari territoriali, il lavoro evidenzia la necessità di una maggiore attenzione per alcuni aspetti decisivi per ottimizzare il multidimensionale valore potenzialmente conseguibile. Metodologia: Il paper, ricostruito il framework entro il quale si giustifica la rilevanza dell’offerta itineraria turistico-culturale, propone un percorso di riflessione sulle sue modalità di costruzione, erogazione e gestione, individuando aspetti strategici per rispondere al meglio alla nozione antropologica di cultura, alla attuale domanda turistico-culturale e alla promozione dell’identità locale. Risultati: Le riflessioni sviluppate suggeriscono che l’offerta itineraria, per catturare tutto il pubblico potenziale e soddisfarlo al meglio così da creare un elevato valore-utilità culturale e conseguentemente economica, deve considerare molteplici elementi che richiedono diverse competenze disciplinari, a cominciare da quelle relative al service management. Limiti della ricerca: Il percorso di riflessione proposto è frutto di una elaborazione concettuale e considera molti e diversi aspetti inesauribili in una sola occasione, aprendo a futuri studi teorici ed empirici. Implicazioni pratiche: Il lavoro, evidenziando la necessità di rafforzare il metodo di costruzione, erogazione e gestione dell’offerta di percorsi turistico-culturali, offre un contributo sia alla letteratura di merito, sia ai pubblici amministratori e agli addetti ai lavori incaricati di implementarla ed ottimizzarne le performance, supportando l’adozione di scelte manageriali consapevoli e vincenti. Originalità del lavoro: Il paper riflette su aspetti di notevole rilievo per l’implementazione dell’offerta turistico-culturale non ancora adeguatamente considerati dai contributi teorici né da coloro ai quali compete la valorizzazione del patrimonio culturale e la programmazione e promozione turistica dei territori.
2021
Sapienza Università Editrice
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Montella _Valorizzare-Itinerari-Turistico_2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 892.46 kB
Formato Adobe PDF
892.46 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/291827
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact