Questo articolo considera il concetto di inclusione, attraverso lo sguardo della Pedagogia e Didattica Speciale, come un processo che riguarda non solo la disabilità ma ogni persona che porta la sua originalità e specialità, il suo essere unico e irripetibile nella relazione con l’altro. Questi principi sono rappresentati attraverso un'esperienza di "buona prassi" basata sulle attività motorie e sportive, capace di integrare le soggettività, le famiglie, il privato sociale e le istituzioni locali. L’esperienza descritta ha contribuito a creare una cultura del corpo e del movimento come funzioni fondamentali dell’espressione della persona nella sua interezza.

Inclusione, bisogni educativi speciali e attività motoria. Un'esperienza in ambito extrascolastico

Salis Francesca
2011-01-01

Abstract

Questo articolo considera il concetto di inclusione, attraverso lo sguardo della Pedagogia e Didattica Speciale, come un processo che riguarda non solo la disabilità ma ogni persona che porta la sua originalità e specialità, il suo essere unico e irripetibile nella relazione con l’altro. Questi principi sono rappresentati attraverso un'esperienza di "buona prassi" basata sulle attività motorie e sportive, capace di integrare le soggettività, le famiglie, il privato sociale e le istituzioni locali. L’esperienza descritta ha contribuito a creare una cultura del corpo e del movimento come funzioni fondamentali dell’espressione della persona nella sua interezza.
2011
Centro Studi Erickson S.p.A.
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SALIS_F_(2011)_Inclusione__bisogni_educativi_spec_e_attività_motoria_in_L_integraz_scolast_e_social.pdf

solo utenti autorizzati

Dimensione 2.39 MB
Formato Adobe PDF
2.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/288065
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact