Il contributo si colloca nell’ottica della Didattica speciale inclusiva riferita ai soggetti con “BES” (Special educational needs)” e ad altre forme di differenza, come nella specifica situazione del bambino con plusvalenza cognitiva. Nella prima parte emerge la necessità di compiere una riflessione epistemologica sulla Didattica speciale come scienza in grado di progettare buone pratiche inclusive per tutti gli alunni con “BES (SEN)” elaborando funzionali teorie, metodi e strategie d’insegnamento-apprendimento. Nella seconda parte si affrontano i problemi didattico-operativi rivolti agli alunni con alto potenziale cognitivo, che rappresentano circa l’8% della popolazione infantile.

Didattica speciale, inclusione e plusdotazione

Francesca Salis
2017-01-01

Abstract

Il contributo si colloca nell’ottica della Didattica speciale inclusiva riferita ai soggetti con “BES” (Special educational needs)” e ad altre forme di differenza, come nella specifica situazione del bambino con plusvalenza cognitiva. Nella prima parte emerge la necessità di compiere una riflessione epistemologica sulla Didattica speciale come scienza in grado di progettare buone pratiche inclusive per tutti gli alunni con “BES (SEN)” elaborando funzionali teorie, metodi e strategie d’insegnamento-apprendimento. Nella seconda parte si affrontano i problemi didattico-operativi rivolti agli alunni con alto potenziale cognitivo, che rappresentano circa l’8% della popolazione infantile.
2017
Centro Studi Erickson S.p.A.
Nazionale
https://rivistedigitali.erickson.it/integrazione-scolastica-sociale/archivio/vol-16-n-1/
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gaspari_Salis definitivo ISS_16-1_27.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 70.1 kB
Formato Adobe PDF
70.1 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Gaspari_Salis_Didattica-Speciale-inclusione_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 75.64 kB
Formato Adobe PDF
75.64 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/288031
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact