Obiettivo del paper. L’articolo vuole mettere in evidenza l’efficacia di un’offerta di itinerari turistico-culturali tematizzati per attività produttive tradizionali di un territorio, giacché questi integrano aspetti e siti molteplici attraverso i quali ricostruire la distintiva identità locale, e propone suggerimenti per la loro implementazione nel territorio dell’Umbria. Metodologia. Il lavoro, dopo aver illustrato alcune evoluzioni di contesto che giustificano la crescente importanza di una tale offerta itineraria, a cominciare della concezione antropologica di cultura e dai caratteri assunti dalla domanda culturale e turistica, suggerisce possibili percorsi riferiti all’Umbria. Risultati. L’offerta di conoscenza esperienziale del paesaggio e dei prodotti attuali place specific considerati nella loro profondità storica, poiché trova rispondenza in un turismo culturale cospicuo e crescente, risulta di rilievo strategico per la valorizzazione di un territorio. Limiti della ricerca. I suggerimenti proposti non ambiscono a costituire una esaustiva individuazione di uno o più itinerari locali tematizzati a partire dalle produzioni attuali tipiche e costituiscono il punto di partenza per successivi lavori di carattere sia teorico che empirico. Implicazioni pratiche. Il paper si propone di contribuire all’avanzamento degli studi sul turismo culturale e segnatamente sul tema degli itinerari, nonché di fornire indicazioni ai policy maker deputati alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla programmazione e promozione turistica e altresì al generale sviluppo di un territorio. Originalità del lavoro. L’aspetto affrontato risulta ancora non adeguatamente considerato né dalla letteratura esistente, né dai decision maker pubblici.
Le attività produttive per la conoscenza esperienziale del territorio. Suggerimenti di itinerari tematici per l’Umbria
Marta Maria Montella
2021-01-01
Abstract
Obiettivo del paper. L’articolo vuole mettere in evidenza l’efficacia di un’offerta di itinerari turistico-culturali tematizzati per attività produttive tradizionali di un territorio, giacché questi integrano aspetti e siti molteplici attraverso i quali ricostruire la distintiva identità locale, e propone suggerimenti per la loro implementazione nel territorio dell’Umbria. Metodologia. Il lavoro, dopo aver illustrato alcune evoluzioni di contesto che giustificano la crescente importanza di una tale offerta itineraria, a cominciare della concezione antropologica di cultura e dai caratteri assunti dalla domanda culturale e turistica, suggerisce possibili percorsi riferiti all’Umbria. Risultati. L’offerta di conoscenza esperienziale del paesaggio e dei prodotti attuali place specific considerati nella loro profondità storica, poiché trova rispondenza in un turismo culturale cospicuo e crescente, risulta di rilievo strategico per la valorizzazione di un territorio. Limiti della ricerca. I suggerimenti proposti non ambiscono a costituire una esaustiva individuazione di uno o più itinerari locali tematizzati a partire dalle produzioni attuali tipiche e costituiscono il punto di partenza per successivi lavori di carattere sia teorico che empirico. Implicazioni pratiche. Il paper si propone di contribuire all’avanzamento degli studi sul turismo culturale e segnatamente sul tema degli itinerari, nonché di fornire indicazioni ai policy maker deputati alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla programmazione e promozione turistica e altresì al generale sviluppo di un territorio. Originalità del lavoro. L’aspetto affrontato risulta ancora non adeguatamente considerato né dalla letteratura esistente, né dai decision maker pubblici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Montella _Attività-Produttive-Conoscenza_2021 .pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
900.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
900.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.