Il profilo professionale dell’educatore socio-pedagogico prevede competenze specifiche e trasversali che lo abilitino a permanere in contesti comunitari complessi. Affinché gli operatori possano avere una maggiore consapevolezza dei ruoli e delle funzioni di supporto dei processi educativi e delle trame sociali in cui si collocano, è essenziale che la formazione accademica garantisca loro occasioni di apprendimento cooperativo e interdisciplinare. A tal proposito, verranno descritte le line essenziali di un’esperienza laboratoriale di co-teaching, evidenziando gli sfondi pedagogico-didattici che ne hanno orientato la progettazione e la realizzazione.
Approccio laboratoriale e co-teaching: metodologie plurali per una formazione integrata
Deluigi R.;Fedeli L.
2021-01-01
Abstract
Il profilo professionale dell’educatore socio-pedagogico prevede competenze specifiche e trasversali che lo abilitino a permanere in contesti comunitari complessi. Affinché gli operatori possano avere una maggiore consapevolezza dei ruoli e delle funzioni di supporto dei processi educativi e delle trame sociali in cui si collocano, è essenziale che la formazione accademica garantisca loro occasioni di apprendimento cooperativo e interdisciplinare. A tal proposito, verranno descritte le line essenziali di un’esperienza laboratoriale di co-teaching, evidenziando gli sfondi pedagogico-didattici che ne hanno orientato la progettazione e la realizzazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021_DELUIGI_co-teaching.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.