Il profilo professionale dell’educatore socio-pedagogico prevede competenze specifiche e trasversali che lo abilitino a permanere in contesti comunitari complessi. Affinché gli operatori possano avere una maggiore consapevolezza dei ruoli e delle funzioni di supporto dei processi educativi e delle trame sociali in cui si collocano, è essenziale che la formazione accademica garantisca loro occasioni di apprendimento cooperativo e interdisciplinare. A tal proposito, verranno descritte le line essenziali di un’esperienza laboratoriale di co-teaching, evidenziando gli sfondi pedagogico-didattici che ne hanno orientato la progettazione e la realizzazione.

Approccio laboratoriale e co-teaching: metodologie plurali per una formazione integrata

Deluigi R.;Fedeli L.
2021-01-01

Abstract

Il profilo professionale dell’educatore socio-pedagogico prevede competenze specifiche e trasversali che lo abilitino a permanere in contesti comunitari complessi. Affinché gli operatori possano avere una maggiore consapevolezza dei ruoli e delle funzioni di supporto dei processi educativi e delle trame sociali in cui si collocano, è essenziale che la formazione accademica garantisca loro occasioni di apprendimento cooperativo e interdisciplinare. A tal proposito, verranno descritte le line essenziali di un’esperienza laboratoriale di co-teaching, evidenziando gli sfondi pedagogico-didattici che ne hanno orientato la progettazione e la realizzazione.
2021
Edaforum
Nazionale
http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/578
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021_DELUIGI_co-teaching.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/284454
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact