SOMMARIO: 1. Tre premesse di metodo. − 1.1. I due poli del discorso: il “diritto all’informazione” (economico-finanziaria) e la “armonizzazione dei conti pubblici”. − 1.2. La multidimensionalità del problema dell’informazione. − 1.3. La premessa implicita: la scelta ermeneutica della Corte sulla qualificazione costituzionale delle regole di bilancio. − 2. L’evoluzione della giurisprudenza costituzionale: dall’equilibrio del bilancio al principio di trasparenza, passando per l’armonizzazione contabile. − 2.1. La sentenza n. 184 del 2016: la ratio costituzionale dell’armonizzazione contabile. − 2.2. Il bilancio come «bene pubblico» e la trasparenza come requisito indefettibile. − 3. Conclusioni (interlocutorie): l’armonizzazione contabile come strumento tecnico di rilevanza costituzionale e di importanza strategica… − 3.1. (segue) …ma non sufficiente: l’invito al potenziamento della funzione divulgativa dei bilanci. − 3.2. Il convitato di pietra: la pessima qualità della produzione normativa.
Armonizzazione dei conti pubblici e informazione dei cittadini nelle comunità territoriali
Bergonzini, C.
2020-01-01
Abstract
SOMMARIO: 1. Tre premesse di metodo. − 1.1. I due poli del discorso: il “diritto all’informazione” (economico-finanziaria) e la “armonizzazione dei conti pubblici”. − 1.2. La multidimensionalità del problema dell’informazione. − 1.3. La premessa implicita: la scelta ermeneutica della Corte sulla qualificazione costituzionale delle regole di bilancio. − 2. L’evoluzione della giurisprudenza costituzionale: dall’equilibrio del bilancio al principio di trasparenza, passando per l’armonizzazione contabile. − 2.1. La sentenza n. 184 del 2016: la ratio costituzionale dell’armonizzazione contabile. − 2.2. Il bilancio come «bene pubblico» e la trasparenza come requisito indefettibile. − 3. Conclusioni (interlocutorie): l’armonizzazione contabile come strumento tecnico di rilevanza costituzionale e di importanza strategica… − 3.1. (segue) …ma non sufficiente: l’invito al potenziamento della funzione divulgativa dei bilanci. − 3.2. Il convitato di pietra: la pessima qualità della produzione normativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020_Bergonzini_Armon.Cont.Inform.Cittadini_CNCoPU-Pisa18.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Contributo integrale con indice
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
442.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
442.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.