In Italia le questioni sugli stereotipi di genere sono ancora molto diffuse, tanto che la rappresentazione del ruolo di “uomo” e “donna” influenza lo sviluppo della persona, il suo pensiero, le scelte e i propri stili di vita. Da queste premesse teoriche si è cercato di comprendere se tali rappresentazioni fossero presenti all’interno dei testi scolastici scelti dagli insegnanti per i bambini e le bambine di tutti gli ordini di scuola. L’obiettivo della ricerca è quello di formare gli insegnanti al riconoscimento degli stereotipi di genere soprattutto durante la scelta dei libri di testo che orienteranno la loro azione educativa.

Libri scolastici e stereotipi di genere

Cirilli E.;Nicolini P.
2020-01-01

Abstract

In Italia le questioni sugli stereotipi di genere sono ancora molto diffuse, tanto che la rappresentazione del ruolo di “uomo” e “donna” influenza lo sviluppo della persona, il suo pensiero, le scelte e i propri stili di vita. Da queste premesse teoriche si è cercato di comprendere se tali rappresentazioni fossero presenti all’interno dei testi scolastici scelti dagli insegnanti per i bambini e le bambine di tutti gli ordini di scuola. L’obiettivo della ricerca è quello di formare gli insegnanti al riconoscimento degli stereotipi di genere soprattutto durante la scelta dei libri di testo che orienteranno la loro azione educativa.
2020
Campus L'Infinito s.r.l
Nazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Innovatio_N4_ONLINE-2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 272.81 kB
Formato Adobe PDF
272.81 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/279727
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact