In Italia le questioni sugli stereotipi di genere sono ancora molto diffuse, tanto che la rappresentazione del ruolo di “uomo” e “donna” influenza lo sviluppo della persona, il suo pensiero, le scelte e i propri stili di vita. Da queste premesse teoriche si è cercato di comprendere se tali rappresentazioni fossero presenti all’interno dei testi scolastici scelti dagli insegnanti per i bambini e le bambine di tutti gli ordini di scuola. L’obiettivo della ricerca è quello di formare gli insegnanti al riconoscimento degli stereotipi di genere soprattutto durante la scelta dei libri di testo che orienteranno la loro azione educativa.
Libri scolastici e stereotipi di genere
Cirilli E.;Nicolini P.
2020-01-01
Abstract
In Italia le questioni sugli stereotipi di genere sono ancora molto diffuse, tanto che la rappresentazione del ruolo di “uomo” e “donna” influenza lo sviluppo della persona, il suo pensiero, le scelte e i propri stili di vita. Da queste premesse teoriche si è cercato di comprendere se tali rappresentazioni fossero presenti all’interno dei testi scolastici scelti dagli insegnanti per i bambini e le bambine di tutti gli ordini di scuola. L’obiettivo della ricerca è quello di formare gli insegnanti al riconoscimento degli stereotipi di genere soprattutto durante la scelta dei libri di testo che orienteranno la loro azione educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Innovatio_N4_ONLINE-2.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
272.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
272.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.