Training of socio-pedagogical educators is being continuously renewed and open to dialogue with personal and relational spaces they live in. From family to educational settings, students take care of their own professional expectations, thanks to the activation of democratic and participatory dynamics, which make them work in teams and address community complex contexts. In order to comprehend and underline the transformative value of Pedagogy, the paper shows a training experience, run with students of the Degree Course in Education Science, in which communication and relational dynamics within the small group are highlighted. The analysis, which focuses on the impact of the didactical strategies selected for the development of the above-mentioned experience, is run through pedagogical reflections on the emerged meanings and by valorizing students’ expertise and perceptions, with a design-perspective, starting from the collection of their own feedback.

La formazione degli educatori socio-pedagogici è in continuo rinnovamento e dialogo con i luoghi della crescita personale e relazionale in cui costoro vivono e operano. Dalla famiglia agli spazi educativi, i soggetti in formazione hanno cura della propria prospetti- va professionale, grazie all’attivazione di dinamiche democratiche e partecipative che li vedono muoversi in équipe e rivolgersi a contesti complessi e comunitari. In questa sede, al fine di cogliere e valorizzare la logica trasformativa della Pedagogia, è illustrata un’esperienza formativa realizzata con gli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, ponendo in evidenza le dinamiche comunicative e gli assetti relazionali generati all’interno dei piccoli gruppi di lavoro. L’analisi consente di focalizzare il peso delle scelte didattiche effettuate per la conduzione dell’esperienza, attraverso riflessioni pedagogiche sui significati emersi, valorizzando i vissuti e le percezioni degli studenti, in chiave progettuale, a partire dall’ascolto dei loro feedback.

Dinamiche-didattiche laboratoriali e spazi educativi. Logiche comunicative e assetti relazionali degli educatori in formazione

Stramaglia, M.;Deluigi, R.;Fedeli, L.
2020-01-01

Abstract

Training of socio-pedagogical educators is being continuously renewed and open to dialogue with personal and relational spaces they live in. From family to educational settings, students take care of their own professional expectations, thanks to the activation of democratic and participatory dynamics, which make them work in teams and address community complex contexts. In order to comprehend and underline the transformative value of Pedagogy, the paper shows a training experience, run with students of the Degree Course in Education Science, in which communication and relational dynamics within the small group are highlighted. The analysis, which focuses on the impact of the didactical strategies selected for the development of the above-mentioned experience, is run through pedagogical reflections on the emerged meanings and by valorizing students’ expertise and perceptions, with a design-perspective, starting from the collection of their own feedback.
2020
Firenze University Press
La formazione degli educatori socio-pedagogici è in continuo rinnovamento e dialogo con i luoghi della crescita personale e relazionale in cui costoro vivono e operano. Dalla famiglia agli spazi educativi, i soggetti in formazione hanno cura della propria prospetti- va professionale, grazie all’attivazione di dinamiche democratiche e partecipative che li vedono muoversi in équipe e rivolgersi a contesti complessi e comunitari. In questa sede, al fine di cogliere e valorizzare la logica trasformativa della Pedagogia, è illustrata un’esperienza formativa realizzata con gli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, ponendo in evidenza le dinamiche comunicative e gli assetti relazionali generati all’interno dei piccoli gruppi di lavoro. L’analisi consente di focalizzare il peso delle scelte didattiche effettuate per la conduzione dell’esperienza, attraverso riflessioni pedagogiche sui significati emersi, valorizzando i vissuti e le percezioni degli studenti, in chiave progettuale, a partire dall’ascolto dei loro feedback.
Internazionale
https://oaj.fupress.net/index.php/rief/issue/view/640/163
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Deluigi-Fedeli-Stramaglia_Dinamiche-Didattiche-Laboratoriali_2020.pdf

accesso aperto

Descrizione: Dinamiche-didattiche laboratoriali
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 512.88 kB
Formato Adobe PDF
512.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/275966
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact