Il fenomeno dei musei aziendali, ormai niente affatto trascurabile, ha registrato negli ultimi decenni una considerevole diffusione anche in Italia ed ha assunto un’importanza significativa come riscontro empirico delle teorie d’impresa, con particolare riguardo all’impresa come sistema cognitivo, al marketing relazionale e al consumatore postmoderno, allo stakeholder value approach e alla connessa corporate social responsability. Ciò nonostante la letteratura in merito, soprattutto di natura economica e manageriale, è relativamente limitata. Questo lavoro, muovendo dal concetto di “capitale culturale” dell’impresa come comprensivo anche della conoscenza della storia della impresa stessa, si propone di analizzare il cluster realmente omogeneo dei musei d’impresa, al fine di i) chiarire gli obiettivi aziendali che ne giustificano la creazione e i costi e ii) verificarne la effettiva capacità di creazione di valore rispetto alle attese. Sulla scorta di ciò si cerca di focalizzare le possibili innovazioni che consentirebbero di ottimizzarne le performance.

Musei d’impresa come strumento di comunicazione. Possibili innovazioni di prodotto, processo, organizzazione

Marta Maria Montella
2010-01-01

Abstract

Il fenomeno dei musei aziendali, ormai niente affatto trascurabile, ha registrato negli ultimi decenni una considerevole diffusione anche in Italia ed ha assunto un’importanza significativa come riscontro empirico delle teorie d’impresa, con particolare riguardo all’impresa come sistema cognitivo, al marketing relazionale e al consumatore postmoderno, allo stakeholder value approach e alla connessa corporate social responsability. Ciò nonostante la letteratura in merito, soprattutto di natura economica e manageriale, è relativamente limitata. Questo lavoro, muovendo dal concetto di “capitale culturale” dell’impresa come comprensivo anche della conoscenza della storia della impresa stessa, si propone di analizzare il cluster realmente omogeneo dei musei d’impresa, al fine di i) chiarire gli obiettivi aziendali che ne giustificano la creazione e i costi e ii) verificarne la effettiva capacità di creazione di valore rispetto alle attese. Sulla scorta di ciò si cerca di focalizzare le possibili innovazioni che consentirebbero di ottimizzarne le performance.
2010
Centro Studi di teciche aziendali ARNIA
Nazionale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/249893
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